Anche quest'anno Terranostra Hiking esporta la sua passione. Elio Roma e Francesco Consoli, dopo l'esperienza dell'Italia Coast to Coast, si cimentano nel cammino di San Tommaso.
Itinerario che da Roma porta ad Ortona. 316km attraversando gli Appennini, dal Lazio all'Abruzzo con un percorso che unisce fede e natura, cultura e tradizione. Città del Vaticano è la meta dei Cammini che giungono a Roma, per noi invece è il punto di partenza del nostro Cammino. Piazza San Pietro é indubbiamente una delle piazze più belle del mondo e all'alba con il sole che si alza dietro castel Sant’ Angelo ha un fascino tale che a mala pena una foto riesce ad immortalare.
Partenza alle 6:00 subito dopo il nostro personale saluto urbi et orbi a tutti gli uomini di buona volontà. Dopo l'inevitabile carrellata di bellezze romane, da piazza Navona al Pantheon all’altare della Patria e poi il Colosseo e le Terme di Caracalla, lasciamo Roma attraverso la porta di San Sebastiano ed entriamo nella storia. Camminare sul basolato dell’Appia Antica ti fa precipitare indietro nel tempo: Etruschi, Romani e poi tutte le popolazioni barbare che hanno saccheggiato Roma, i pellegrini ed i Crociati che andavano a Gerusalemme, fino all'ultimo dei lavoratori del XX secolo, in tanti hanno pestato queste chianche (per dirla alla Crispianese).
Giornata tranquilla, metereologicamente perfetta. L'introduzione con Carletto, un ciclista conosciuto lungo l'Italia Coast to Coast dello scorso anno, ci ha fatto rivivere emozioni di quei giorni dell'estate scorsa. Potenza dei social network: ha letto i nostri post, sapeva della nostra partenza da Roma ed ha deciso di intercettarci per un saluto. Frattocchie coincide con la pausa pranzo e Albano a poco più di 5 km. La routine di tutti i viaggi viene espletata e, premio della giornata é una grande Amatriciana che ci tira su il morale. Stanchi. #terranostrahiking #camminodisantommaso