Webinar riservato a soci AIGAE
La Luna e il cielo stellato fanno parte dell’ambiente naturale del nostro pianeta regalando visioni e panorami notturni di grande bellezza che offrono l’opportunità di comunicare informazioni e suggestioni particolari alle persone accompagnate in escursioni notturne.
In occasioni di trekking di più giorni o di escursioni che si concludono al tramonto arriva il momento in cui compaiono le stelle, o la Luna se presente in quel momento, e qualche cliente curioso potrebbe fare delle domande “imbarazzanti”… Vi è mai capitato di dover rispondere a domande a cui non eravate preparati, del tipo:
– “Ma quella che stella è?”
– “Quella è Venere, il primo astro della sera, vero?”
– “Che costellazione è quella?”
– “Ma è quella lì la Stella Polare?”
– “Perché il Grande Carro si chiama anche Orsa Maggiore?”
– “Perché la Via Lattea si chiama così?”
– “Come mai la Luna ci mostra sempre la stessa faccia?”
Magari qualcuno conosce già qualcosa sulle stelle, i pianeti e alcune costellazioni e le sa indicare, ma se poi arriva una domanda come: “Quante stelle si vedono a occhio nudo?” o “Quale è la stella più luminosa del cielo? E quale la più vicina alla Terra?” o “Cosa è una supernova?” o “Maaaa, i buchi neri…”, cosa si risponde?
Ma non sono solo le nozioni scientifiche a stimolare interesse e suggestioni, ma soprattutto storie e leggende legate agli astri, nonché semplici attività pratiche e collaborative che si possono far svolgere alle persone accompagnate! E questi sono gli aspetti più interessanti da comunicare per una Guida Ambientale Escursionistica, al di là delle conoscenze scientifiche.
A chi è rivolto: questi due incontri sono rivolti a soci Aigae per acquisire conoscenze utili per comunicare il cielo stellato come completamento delle proprie proposte escursionistiche, in cui divulgare la bellezza del cielo stellato o della Luna come elementi del paesaggio naturale.
Categoria: Corsi Aggiornamento
Codice: 084833-21
Crediti formativi Aigae: 2
Dove: Webinar online sulla piattaforma meet.jit.si
Organizzato da: GAE Roberto Ciri, Guida Ambientale Escursionistica (LO601) laureato in Astronomia all’Università di Padova, socio UAI (Unione Astrofili Italiani) e GADS (Gruppo Astrofili Deep Sky).
Quando: il lunedì sera dalle ore 20,30 alle 23,30 (con breve pausa centrale) nei giorni 17 e 24 maggio 2021
Durata: 6 h (3 + 3)
Numero minimo/massimo di partecipanti: 10 – 30
Informazioni e programma:
Sito web Aigae: