Corso di aggiornamento CARTE GEOLOGICHE … UN GIOCO DA RAGAZZI!

11, 12 e 13 novembre 2016 a Padova Con il patrocinio del Parco Regionale dei Colli Euganei e dell'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche Locandina e informazioni scaricabili quì:

Locandina e Programma 

OBIETTIVO E CONTENUTI

Questo corso consente ai partecipanti di perfezionare le proprie conoscenze riguardo ai principi base della geologia. Prima di tutto impareremo a riconoscere le rocce appartenenti alle famiglie principali; quindi simuleremo una campagna di rilevamento geologico – prima fase della ricerca – e faremo sintesi dei dati raccolti disegnando una carta geologica; infine cercheremo di riconoscere ed interpretare le strutture geologiche cartografate. Sarà un "gioco" molto divertente che da un lato consente di avvicinarsi ad un fondamentale strumento di ricerca (e pianificazione), dall'altro ci svelerà enormi potenzialità didattiche.

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso è aperto a tutti: appassionati, Guide Ambientali Escursionistiche GAE, Accompagnatori Escursionistici, Accompagnatori di Media Montagna, Amministratori Pubblici. DOCENTE Dott. Geologo Lorenzo Cartisano, Guida Ambientale Escursionistica iscritto nel Registro AIGAE n° VE230 ai sensi L 4/13

DURATA

20 ore, articolate in 3 giornate consecutive.

PERCHÉ IL CORSO È DI PARTICOLARE INTERESSE PER UNA GAE

La matrice geologica, assieme a quella climatica, costituisce la componente abiotica degli ecosistemi, sia perché fornisce la totalità delle sostanze necessarie agli organismi produttori, sia perché genera e modifica costantemente gli habitat. Avere una conoscenza migliore della geologia significa comprendere meglio anche la biologia. Per una GAE è fondamentale avere e trasmettere una "visione d'insieme" di un mondo che agisce come una macchina estremamente complessa, dove ogni singolo componente ha un ruolo preciso. È indubbio che le basi della geologia siano il riconoscimento delle rocce, i tre principi fondamentali (attualismo, sovrimposizione e orizzontalità degli strati) e, soprattutto, la restituzione cartografica di tutte le informazioni raccolte in campagna. Una carta geologica contiene una miniera (a volte in senso letterale!) di informazioni; richiede spirito di osservazione, metodo, intuizione e, una volta completata, permette di interpretare dalla superficie ciò che sta al di sotto. Poiché un buon geologo rilevatore impiega anni a divenire tale, durante il corso cercheremo di simulare ciò che avviene durante una campagna di rilevamento, che si completa con il disegno di una bellissima carta a colori. Si tratterà, appunto, di un gioco sia per la GAE, sia per le persone a cui la GAE vorrà in seguito proporre un'attività di questo tipo. Tutti amiamo la figura dell'esploratore e se quest'ultimo si porta appresso un set di strani strumenti (il martello appuntito, il clinometro, ecc.) l'appeal cresce ancora di più. Un'attività basata su questo tema può essere proposta ai ragazzi della scuola media e, con i dovuti adattamenti, della scuola elementare. Non è da escludere la proposta ad adulti, al pari di un corso di botanica o di un'attività di birdwatching. Il corso di aggiornamento di Geologia, oltre al valore intrinseco, è valido come credito formativo e di aggiornamento ai sensi della Legge 4/2013.

AI SOCI AIGAE VERRANNO RICONOSCIUTI N. 4 CREDITI FORMATIVI

PROGRAMMA DEL CORSO

Vedi Locandina e Programma

CONOSCENZE PROPEDEUTICHE

Lettura delle carte topografiche.

Utilizzo degli strumenti di orientamento.

Concetti base della geometria spaziale.

DOVE SI SVOLGERÀ IL CORSO

Il corso si svolgerà a Galzignano Terme, in provincia di Padova, nella Regione Veneto, all'interno del Parco Regionale dei Colli Euganei, presso il Centro Visitatori "Casa Marina" – ostello, laboratorio di educazione naturalistica e giardino botanico – Via Sottovenda, 3. Nello specifico: le lezioni teoriche si terranno presso la sala didattica del centro; il rilevamento geologico si svolgerà sulle pendici dei monti Partizzon, Resino e Fasolo tra i comuni di Fontanafredda e Cinto Euganeo; le escursioni geologiche si svolgeranno sul monte Cinto (compresa la visita del museo Geopaleontologico di Cava Bomba), in comune di Cinto Euganeo e sui monti Croce e Ceva, in comune di Battaglia Terme.

ANNOTAZIONI AGGIUNTIVE

La disponibilità dei posti è limitata: n. 24 partecipanti, di cui n. 10 posti saranno riservati ai soci AIGAE; il corso sarà attivato con almeno 8 partecipanti. Ad ogni corsista verranno forniti i seguenti materiali (compresi nella quota d'iscrizione):  n. 1 tavoletta in polipropilene, n. 1 penna, n. 1 copia profilo altimetrico, n. 1 copia estratto carta geologica 1:50.000 formato A3, n. 3 copie CTR 1:5.000 formato A3

Sarà cura di ogni corsista dotarsi dei seguenti materiali (esclusi dalla quota d'iscrizione): bussola, altimetro, matite colorate (lista colori nell'e-mail di conferma iscrizione), temperamatite, gomma per cancellare

MODALITA' D'ISCRIZIONE

L'iscrizione al corso è obbligatoria.

Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.

L'iscrizione si effettua esclusivamente compilando l'apposito modulo reperibile all'indirizzo www.touristinveneto.it/aggiornamento_geologia.

I moduli devono pervenire ENTRO IL 15 OTTOBRE 2016.

Successivamente alla ricezione dell'e-mail di conferma, provvedere al pagamento della quota di partecipazione e dell'eventuale quota per il servizio di vitto/alloggio secondo le indicazioni riportate nella stessa.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione (IVA inclusa) è di euro 100,00.

Per i soci AIGAE la quota di partecipazione è di euro 90,00 (sconto del 10%).

È possibile usufruire del servizio di PENSIONE COMPLETA, presso l'ostello "Casa Marina": euro 45,00 a persona a notte, da prenotare direttamente chiamando il n. 049 9131781 o inviando un'e-mail all'indirizzo casamarina@parcocollieuganei.com

È possibile pranzare presso l'ostello: euro 15,00 a persona. Ogni eventuale ulteriore informazione può essere richiesta al Docente al 347 7144092 o via e-mail all'indirizzo touristinveneto@gmail.com.