Si comincia un nuovo capitolo, confrontandosi ancora una volta con l’emergenza sanitaria che sta mettendo a dura prova ogni attività da un paio di anni a questa parte. Nonostante questo, le Eolie, e in particolare Salina, sono sempre state meta privilegiata durante il periodo turistico. Nelle ultime due annate, infatti, i visitatori italiani hanno finalmente scoperto che esiste una meravigliosa dimensione turistica anche vicino casa, capace di offrire sia il mare che la montagna. Il 2021 ha poi portato nuovamente il turismo straniero, che era visibilmente mancato durante l’annata precedente.
L’isola di Salina già da adesso si sta confermando un luogo in cui poter organizzare le proprie vacanze, come dimostrano i movimenti di agenzie e tour operator che – molto saggiamente – stanno persino pensando di intavolare discorsi che riguardino la bassa stagione. Questo perché l’isola ha la possibilità di essere fruita al meglio per buona parte dell’anno e si distingue per la qualità della sua offerta. Tante proposte che riguardano le degustazioni di cibi genuini e vini locali, visite ai musei, il mare… e ovviamente le bellissime camminate che Umarruggiu.it propone tra le montagne, fitte di vegetazione e cariche di Storia. Esperienze da raccontare ai visitatori, che spesso rimangono stupiti da luoghi che non ritenevano potessero esistere su un’isola del Mediterraneo, con tanti aneddoti da assimilare.
Il 2022 si apre carico di una luce migliore, occorre saperne approfittare nel senso più nobile della parola. Vi aspettiamo a Salina, l’isola più verde delle Eolie, il prima possibile!
Michele Merenda