Una regione da visitare in vari modi e su diversi versanti. La ricchezza del paesaggio, il mare, la Costiera, la presenza del Vesuvio, il territorio variegato, i siti archeologici, le città ricche di storia come Napoli, offrono ai visitatatori varie alternative su come organizzare le proprie escursioni e attività di trekking in Campania.
Inutile parlare delle famose tradizioni e della molteplicità di prodotti gastronomici che offre la Campania: caffè, pizza e sfogliatelle sono solo alcune prelibatezze da gustare, mentre Pulcinella è un vero e proprio simbolo di Napoli! I borghi, gli eventi e gli itinerari proposti possono rendere i vostri tour indimenticabili sia dal punto di vista culturale che da quello paesaggistico.
Il territorio. La regione presenta numerosi spunti per le vostre attività di trekking, infatti è ricca di verde ed è costellata da parchi, riserve e aree protette dove è possibile immergersi nella natura e vedere anche la flora e la fauna del luogo. Ad esempio si possono attraversare bellissimi boschi di castagni o ci si può "perdere" nei sentieri dell'entroterra della regione e godere di paesaggi suggestivi.
I vulcani. Il Vesuvio, vulcano ancora attivo, rende sicuramente unico il paesaggio campano, ma offre anche ai visitatori l'opportunità di affrontare percorsi sul territorio alla scoperta della storia geologica e dell'attività vulcanica in Campania. Nella località nel Comune Pollena Trocchia di sul versante settentrionale del Monte Somma Vesuvio è possibile visitare l'area dei Conetti vulcanici dove sulle rocce sono presenti testimonianze vulcaniche che risalgono fino a 20000 anni fa. Il mare.
Quando si parla del paesaggio campano è naturale immaginare coste bagnate dal Mediterraneo, come la Costiera Amalfitana, nota meta turistica. Ma il mare campano offre molto altro agli appassionati della natura come tour in mountain bike lungo la costa, vela, avventure in kayak o trekking sempre lungo il litorale.
E molto altro… La Campania offre anche percorsi enogastronomici particolari ed escursioni che hanno come protagonisti i prodotti tipici della zona, che non sono affatto pochi. Fragole di bosco, pizze fritte, dolci tipici sono solo alcune specialità da degustare lungo i vostri percorsi così da ricaricarvi di tanto in tanto dall'attività fisica.
Inoltre sul territorio sono presenti numerosi siti archeologici risalenti a periodi molto antichi e unici al mondo, come ad esempio Pompei ed Ercolano, o lo stesso capoluogo di regione che vanta una ricchezza storica non indifferente Non stupisce che vista l'abbondanza di mete paesaggistiche, storia, cultura, cibi, luoghi da scoprire d'interesse geologico, litorali da vedere, la regione sia piena di parchi, riserve e aree protette tra cui ricordiamo: Parco Nazionale del Cilento e Valle di Diano, Parco nazionale del Vesuvio, Parco Archeologico Sommerso di Baia, Parco Regionale del Matese, Parco Regionale Fiume Sarno, Area Marina Protetta "Parco Sommerso di Gaiola", Area Marina Protetta Costa degli Infreschi e della Masseta, Riserva Naturale Statale di Castelvolturno e Riserva Naturale Statale Tirone Alto Vesuvio.
Per organizzare i vostri itinerari, chiedere consigli o cimentarvi in percorsi di attività specifiche che volete svolgere sul territorio potete consultare guide escursionistiche o turistiche che potranno proporvi una serie di interessanti escursioni guidate in Campania darvi un'idea su come prepararvi per i vostri tour. Ma non dimenticate di chiedere informazioni su dove poter mangiare ottime sfogliatelle!
Cerca le guide/associazioni escursionistiche: http://www.escursionismo.it/profile.php?sn=3&sd=Guide&vn=18&vd=Guide%20e%20Associazioni e filtra per la regione Campania