“I CINQUE ELEMENTI”
ESCURSIONI NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO
(Iª PARTE)
La teoria dei cinque elementi, la si può considerare come una evoluzione della teoria dello yin-yang. La possiamo anche considerare come un metodo ancora più preciso, per descrivere tutti i fenomeni che ci circondano.
I cinque elementi sono: metallo, acqua, legno, fuoco e terra.
Ogni elemento, esprime una qualità fondamentale dei vari fenomeni naturali che accadono in natura.
Sulla base dei cinque elementi si imposta poi tutta la filosofia medica cinese in quanto ad ogni elemento corrisponde un organo, un sapore, una emozione, un colore, una stagione, una direzione, un aspetto climatico.
“Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri.”
(San Bernardo)
LEGNO – Primavera
La primavera è la prima stagione dell’anno nuovo, è il tempo della semina e il sole sorge da est ogni mattino.
domenica 12 aprile: “Sulle tracce della Grande Quercia” – Cozzo della Rena (855 m.) – Lungro – (T)
sabato 25 aprile: “La Sacra Pietra” – Monte Séllaro (1439 m.) – festività Madonna delle Armi (santuario 1015 m.) – Cerchiara di Calabria – (E)
domenica 10 Maggio: “Le Peonie Pellegrine” – La Mula (1935 m.) – S. Donato di Ninea – (EE)
domenica 24 maggio: “Gli Alberi elefante” – Fossi della Neve (1685 m.) – Saracena – (E)
martedì 2 giugno: “La via del legno” – Piano della Magàra (1460 m.) – Saracena – (T)
FUOCO – Estate
Il fuoco è il sud, rappresenta la massima espansione, la crescita e il movimento.
domenica 21 giugno: “I giganti della montagna” – Monte Pollino (2248 m.) e Pollinello (1792 m.) – (EE)
domenica 28 giugno: “Il menhir” – Pietra Lunga (900 m.) – Acquaformosa – (E)
domenica 5 luglio: “Leggiamo insieme il bosco” – per bambini – località Palmenta (1336 m.) – Lungro – (C)
domenica 12 luglio: “Verso Bosco Sant’Elia” (1350 m.) – Lungro – (E)
venerdì 31 luglio: “Sotto il cielo di luce” [escursione notturna] – Piani di Scifarello e Caramolo (1583 e 1565 m.) – Lungro e Saracena – (E)
domenica 2 agosto: “La luna, le stelle, la fede” [escursione notturna] – Lungro (centro storico) – (T)
sabato 8 agosto: “Esplorando il Fiume Tiro” (650 m.) – Lungro – (EE)
sabato 29 agosto: “Il Capodanno estivo” [tramonto e alba] – Cozzo Pellegrino (1987 m.) – S. Donato di Ninea – (EEA)
CONTINUA…
Info, iscrizioni e costi (agevolazioni per gruppi):
Pierre Frega
Guida Ufficiale del Parco Nazionale del Pollino
Cell. 339.7665640
frega01@libero.it
https://pierredellemontagne.wordpress.com/
Su richieste specifiche è possibile organizzare escursioni personalizzate. Ogni escursione può essere riproposta anche al di fuori delle date indicate. Il presente calendario può subire variazioni per motivi tecnici ed organizzativi.
Per tutte le escursioni il ritrovo è presso Piazza Casini – Lungro (CS)
Note generali
Contattare la guida per tempo, almeno due giorni prima dalla data prevista in calendario. Provvedere ad un abbigliamento comodo a seconda delle attività: t-shirt, camicia, maglia o pile, giacca antivento, berretto; calzature: scarponcini da trekking o comunque scarpe comode adatte al tipo di itinerario. Altri accessori: crema di protezione solare, torcia, occhiali da sole, sacchetto porta-rifiuti.
Alimentazione: pranzo o colazione al sacco, bottiglia d’acqua da un litro o un litro e mezzo. Le attività possono variare a causa di condizioni meteo avverse eo per indicazione-consiglio della guida. Su richiesta gli itinerari, in accordo con la guida, possono essere adattati alle esigenze del gruppo. Le attività sono confermate se si compone un gruppo minimo di 4 partecipanti. Per singoli o gruppi meno numerosi contattare la guida.
SCALA DELLE DIFFICOLTA’
C = Culturale. Itinerario di interesse culturale, archeologico,storico,artistico etc. con brevi camminate
T = Turistico (facile per tutti) Itinerari su percorsi non lunghi, ben evidenti senza problemi di orientamento. Richiedono una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica relativa alla camminata.
E = Escursionistico (Media difficoltà) Itinerari che si possono sviluppare su sentieri di ogni genere ma non problematici, non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico. Richiedono un sufficiente senso di orientamento, esperienza e conoscenza del terreno montagnoso, allenamento ala camminata e calzature ed abbigliamento adeguati.
EE = Escursionisti Esperti (Difficoltosa) Percorsi che implicano capacità di muoversi su terreni particolari a quote relativamente elevate. Sono necessarie esperienza di montagna in generale e buona conoscenza dell’ambiente alpino, equipaggiamento, attrezzatura e preparazione fisica adeguate.
EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura (particolarmente difficile) Percorsi attrezzati o vie ferrate dove si richiede l’uso di dispositivi di auto assicurazione (corde, imbracatura, moschettoni, ramponi, picozza, etc.
Profilo Guida su Escursionismo.it : Pierre Frega
Le stagioni sono quello che dovrebbe essere una sinfonia: quattro movimenti perfetti in intima armonia l’uno con l’altro.
(Arthur Rubinstein)