05-03-2023 MONTE CATILLO-TIVOLI E….

👍 Escursione davvero bella in un Parco che ha un ecosistema ampissimo e offre panorami romantici e nostalgici, un vero scrigno temporale.

👉 Partiremo dal parcheggio della stazione di Tivoli, dove con pochi 100inaia di metri
in salita imboccheremo il sentiero che ci conduce fino a Monte Catillo.
Dalla croce il panorama su Tivoli e sulla valle dell’Aniene è meravigliosa.
La segnaletica poco distante ci indica la via per la Sughereta di Sirividola. Si entra pian piano in un mondo fantastico, un bosco di querce e sughero che comincia a svegliarsi ai primi raggi di sole dopo una notte gelida.
Tutto il tracciato è magistralmente segnato, si arriva al cancello in legno che va richiuso per non far uscire i pascoli allo stato brado che circolano nell’area.
Si attraversa il Monte Giorgio e si prosegue sempre con un panorama meraviglioso sulla destra, Castel Madama e la zona dei Carseolani, fino al Monte Viglio, dietro verso Tivoli tutti i monti dei Colli Albani sullo sfondo.
Sempre tra radure panoramiche, bosco di sugheri e tracce di cinghiali si arriva, alla Fonte Bologna con Rifugio agibile annesso e area pic-nic.
Dopo la pausa pranzo ci incammineremo
verso il Monte Lecinone e Monte Sterparo. Si sale attraverso un grande bosco di olmi e querce, sino a raggiungere la vetta del Monte Lecinone contraddistinta da il rudere di una casaccia. Si continua su un tratto sconnesso, verso la vetta per il Monte Sterparo.
Dalla vetta del Sterparo il panorama è magnifico, Montecelio, Sant’Angelo Romano, Castel Chiodato, il Monte Soratte, Monte Gennaro, e tutta la valle dell’Aniene.
Per scendere e tornare verso Tivoli si prende il sentiero Paolo Fantini.
Il sentiero una volta raggiunto il bosco torna ad essere una piacevole passeggiata. Si arriva all’attraversamento di un guado, il punto è contraddistinto da una serie di bastoncini appesi tra due alberi, giunti dall’altra parte in breve tempo si raggiunge la carrareccia e il Passo delle Cavallette che ci prepara agli ultimi km prima del ritorno alla civiltà.

👉 DATI TECNICI:
Difficoltà: T/E
Distanza: 11 km circa (escluse deviazioni)
Dislivello: 400 m
Tempo percorrenza: 5 ore e mezza (escluse pause)

🥾 ACCOMPAGNA
Federico Fontana 3664169080

⏰ APPUNTAMENTO:
Appuntamento ore 10.00 Parcheggio Stazione ferroviaria di TIVOLI.

👉 INFO E PRENOTAZIONI:
INVIARE WHATSAPP AL NUMERO 3664169080

💲 QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Contributo associativo di partecipazione all’escursione 15 €.

👀 N.B.: in caso di disdetta, dopo il ritiro delle ciaspole, il costo delle stesse é da considerarsi valido.

👀 N.B.: Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

👉 OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE

🎒 EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, **scarponi da trekking** preferibilmente alti alla caviglia e con suola integra, giacca antivento/antipioggia, abbigliamento “a strati” adeguato alla stagione.

🎒 EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Guanti, copricapo, bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento da lasciare in auto, un paio di calzini di ricambio da portare nello zaino, crema solare.

🎒 ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack. Nel punto di incontro iniziale non è presente un bar.

Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Magdalena Sobusiak

Info
Data Inizio 5 Marzo 2023
Tipologia di escursione Trekking