29-30 APRILE-1 MAGGIO: ESCURSIONI SUL GARDA TRENTINO di Virginio Grosso

Il Garda Trentino è la zona posta a settentrione dove si congiungono le sponde lombarde e venete del lago. In questa zona proseguono idealmente le basse e alte vie del Garda Bresciano,essendo queste montagne la loro continuazione, mentre la catena del Monte Baldo termina qui sul lago. In questa zona si trovano anche suggestivi percorsi di guerra, essendo prima linea nella Grande guerra e comunque percorsi di grande interesse ambientale e tecnico. I dislivelli pero aumentano, come le quote delle montagne, ormai di aspetto dolomitico. Notevoli i panorami sul lago.

SABATO 29 APRILE: CIMA SAT 1276m
Bellissima e caratteristica cima, celebre per una ferrata che noi non percorreremo.  Salita possibile anche ad anello. Grandiosi panorami.

Ore 7 ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio della Stazione di Lambrate e partenza in auto per Riva del Garda(arrivo previsto verso le 10)
TREK: RIVA DEL GARDA-CIMA SAT
DIFFICOLTA’: Tecnica EE |T33 Fisica Impegnativo  Dislivello 1150m     Ore 6
Sistemazione in Albergo. Cena e pernottamento

 

DOMENICA 30 APRILE: TRAVERSATA DELLE CRESTE DI PREGASINA

Queste creste, e in particolare cima Nodice, erano la primissima linea italiana durante la prima guerra mondiale (il confine passava per la Val di Ledro). Oggi sono percorribili con un itinerario tecnicamente e paesagisticamente interessantissimo  proprio sfruttando i sentieri e i camminamenti militari in parte attrezzati (e con varianti alpinistiche non obbligatorie), diventato molto classico per i superbi panorami sul lago. 
Colazione in albergo
Trasferimento in auto a Pregasina
TREK: Pregasina(535m)-Scala Santa-Cima Nodice(859m)-Bocca di Lè(800m)-Cima di Bal(1270m)-Cima di Nara(1376m)-Passo Rocchetta(1177m)-Cresta Reamol-Punta Larici(910m)-Pregasina.
DIFFICOLTA’: Tecnoca EE T3  Fisica: Impegnativo  Dislivello 1050m 11 Km Ore 67
Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

 

LUNEDI 1 MAGGIO: Traversata della Rocchetta (1540m)
Questo gruppo era la primissima linea austriaca durante la prima guerra Mondiale e la cima il suo centro strategico. Cima Capi è proprio dirimpettaia a Cima Nodice. Gruppo molto dirupato e severo, e percorso da una serie di sentieri militari riadattati ma tecnicamente interessanti che danno l’idea delle difficoltà delle operazioni militari in zona. Percorso ad anello molto panoramico e vario
Colazione in albergo
Trasferimento in auto a Biacesa di Ledro
TREK: Biacesa(418m)-Bocchet dei Concoli(1221m)-Rocchetta Giochello(1540m)-Bocchetta Giumello(1410m)-Malga Giumella-Biacega.
DIFFFICOLTA’: Tecnica: EE T2-3 Fisica : Impegnativo Dislivello 1100m Ore 6
Rientro a Milano con auto proprie

 

COSTI

Accompagnatore                                              45 E
Spese albergo(mezza Pensione)               130 E    

Spese accompagnatore
da dividere tra i partecipanti: 130 E

 Più spese auto

NB: I costi sono indicativi, perché non è stata fatta ancora alcuna prenotazione, e si riferiscono a Riva del Garda. Poiché in quei giorni vi sarà il Bike Festival vi possono essere problemi di prenotazioni, per cui potremmo trovar posto solo nelle vicinanze. Comunque i prezzi non saranno superiori a quelli indicati, anzi probabilmente inferiori.

Meglio comunque affrettarsi con le iscrizioni

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 3000 m metri
Dislivello Discesa 3000m metri
Abbigliamento Da media Montagna. Scarpe da escursionismo impegnativo
Organizzata da
Professionale

Virginio Grosso

  • Accompagnatore di Media Montagna
Info
Data Inizio 29 Aprile 2017
Data Fine 1 Maggio 2017
Nazione Italia
Regione Trentino Alto Adige
Provincia Trento (TN)
Località Riva del Garda
Orario 07:00 - 20:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà EE : Escursionisti Esperti