A PIEDI LIBERI IN FESTA sul Soratte

Anche quest’anno proponiamo un’escursione speciale per camminare e brindare al Natale insieme a tutti gli iscritti e per dare il benvenuto ai nuovi soci, tra i paesaggi della splendida Valle del Tevere, gli Eremi della “Montagna Sacra” ed i mercatini natalizi di Sant’Oreste.
Una giornata emozionante e ricca di condivisione con un’escursione facile ed imperdibile, spettacolare e panoramica, perché il Soratte ci offrirà scenari veramente notevoli.
La Riserva Naturale del Monte Soratte è il polmone verde della Sabina, a pochi passi da Roma, è il luogo ideale per gli amanti del trekking. La “Montagna Sacra”, come la chiamano gli abitanti del posto, e come, sin dai tempi più antichi, è conosciuto il Soratte, custode di numerosi eremi sparsi sui suoi pendii.
Tanti sono i misteri che ricoprono questo magico luogo … percorrendo i suoi sentieri, tra boschi di lecci secolari, andremo alla scoperta di bellissimi Eremi, di importanti opere segrete militari e antiche testimonianze lasciate dai carbonari.
Partiremo dal borgo fino ad arrivare alla vetta dove visiteremo il magnifico eremo di San Silvestro, che Fra Giuseppe ci aprirà per l’occasione, concedendoci una visita guidata privata.
Dalla vetta il panorama è da 10 e lode: da una parte si vede la Tuscia e il Lago di Bracciano dall’altra la Sabina e la Valle del Tevere e nel mezzo…Roma.
A seguire inizierà la festa in un luogo inaspettato, molto suggestivo e particolare sulla cresta del Soratte. Brindisi, panettoni, dolci e caffè offerti per tutti e con gli auguri di Natale faremo dei giochi e ci saranno tantissimi e bellissimi regali per i partecipanti.
Dopo la festa torneremo al centro del borgo per continuare l’atmosfera natalizia nei mercati di natale.
Insomma appuntamenti e sorprese da non perdere!

Fine attività prevista intorno alle ore 16:00
🍾 Spumante, panettone e caffè wild offerti per tutti
Vi aspettiamo per camminare e brindare insieme in allegria, portate tanti sorrisi!!

⏰ 𝗔𝗣𝗣𝗨𝗡𝗧𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢: ORE 09:00 a Sant’Oreste (RM). 📍 Maps: il punto di incontro preciso sarà inviato dopo la conferma di partecipazione.
DATI CAMMINATA:
Difficoltà: T (Medio/Facile – Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche ma solo un pò di salita)
Lunghezza: 6 km
Dislivello: +300 m
Durata indicativa: 3 ore (escluse pause)
Tipologia percorso: A/R con anello
Adatto ai bambini (abituati a camminare)
Cani: Si, ma solo se tranquilli, socializzati e abituati a procedere in gruppo, da comunicare in fase di prenotazione

💰 EVENTO GRATUITO
Offerte libera per la parrocchia che ci metterà a disposizione il Romitorio di Santa Maria delle Grazie e l’Eremo di San Silvestro.

❗ MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
La Tessera Federtrek è registrabile al momento al costo di 15€ adulti e €2 minori, durata 365 giorni. La tessera Federtrek permette di partecipare alle iniziative di tutte le Associazioni affiliate a FederTrek in tutta Italia e di poter accedere a sconti e convenzioni.

❗❗❗ IMPORTANTE – EVENTO A NUMERO CHIUSO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA DA INVIARE ENTRO GIOVEDI’ 12 DICEMBRE , COMPILANDO IL SEGUENTE FORM

https://forms.gle/woy9f1nTNKf3aCya9

N.B. La partecipazione all’escursione si intende confermata solo dopo aver ricevuto mail di conferma dallo staff organizzativo, con tutti gli eventuali ulteriori dettagli.
✅ 𝗖𝗢𝗠𝗘 𝗩𝗘𝗦𝗧𝗜𝗥𝗦𝗜: Scarponcini da trekking (obbligatori e meglio se alti, consigliati per proteggere la caviglia), abbigliamento a strati, pantaloni lunghi traspiranti, maglietta traspirante, maglia in pile, giacca invernale.

✅ 𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗥𝗘 𝗡𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗭𝗔𝗜𝗡𝗢:
Maglietta di ricambio, acqua almeno 1,5 lt, barrette energetiche, frutta, pranzo al sacco, fazzoletti di carta, sacchetto per rifiuti, torcia, giacca antivento/pioggia.

✅ 𝗘𝗤𝗨𝗜𝗣𝗔𝗚𝗚𝗜𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗜𝗚𝗟𝗜𝗔𝗧𝗢:
Bastoncini da trekking, cappello, scaldacollo e guanti, cambio scarpe da tenere in auto per fine escursione.

⚠ Gli accompagnatori si riservano la facoltà di NON accettare chi si dovesse presentare senza l’attrezzatura adeguata al fine di garantire la sicurezza del singolo oltre che dell’intero gruppo.

✅ ACCOMPAGNATORI
AEV Domenico Zangari
AEV Roberta Picella
AEV Luigi De Gennaro
Con la partecipazione a supporto di Claudia Errico, Antonella Serpa e Sara Carallo Fondatrici dell’Ass.ne A Piedi Liberi

PER ULTERIORI INFO: apiediliberi.comunicazione@gmail.com.
Antonella 392.9256250 / Claudia 388.4368058 / Sara 349.6480272

N. B.:
• L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza, in funzione delle condizioni meteo e dei sentieri e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.
• Durante l’evento potrebbero essere effettuate fotografie e riprese video per scopi promozionali e di comunicazione. I partecipanti potranno esprimere il proprio dissenso alla eventuale ripresa e utilizzo della propria immagine personale, segnalando tale circostanza all’inizio dell’evento.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

A Piedi Liberi APS

Svolta da
Associativo

Luigi De Gennaro

Info
Data Inizio 15 Dicembre 2024
Luogo M. SORATTE
Tipologia di escursione Trekking