A un Passo dal Salto – Serra di Fiamignano

A un passo dal Lago del Salto ma anche da tutto il resto… 
In effetti, la Serra di Fiamignano è un autentico spartiacque tra il Lago del Salto incastonato tra i monti Carseolani e i monti del Cicolano della cui catena montuosa è parte.
Una facile escursione panoramica tra boschi, radure e un bellissimo crinale che porta alla vetta e meta dell’escursione stessa (1607 m s.l.m.). Da lì si può godere di un panorama molto suggestivo
che, immaginando una rotazione oraria di 360° partendo da Nord, spazia dai monti Nuria e Nurietta al monte Calvo, monte Morrone, monte Velino, monte Cervia e in fine al monte
Navegna. Lungo il percorso di circa 11 km è prevista una deviazione per visitare il santuario rupestre della “Grotta di Santa Filippa Mareri” luogo eremitico che fu dimora della Santa e di un
gruppo di sue seguaci per parecchi anni.
L’escursione può essere considerata una porta di accesso all’escursionismo, per chi non ha ancora molti km sulle gambe e sufficiente dimestichezza, ma che allo stesso tempo ha voglia
di conoscere, sperimentarsi e lasciarsi catturare dall’esperienza outdoor.
PROGRAMMA:
ORE 09.00| RITROVO Casello autostradale Valle Del Salto – Borgorose (RI)
ORE 09:30| PARTENZA ESCURSIONE Petrella Salto (RI)
ORE 15:30| PREVISTO RIENTRO Petrella Salto (RI)
DATI TECNICI:
🥵 Difficoltà: E (Media)
📏 Distanza 11,2 Km
〽️ Dislivello in salita 661 m
⏱ Durata: Circa 6 ore (soste e trasferimenti inclusi)
♻️ Tipologia percorso: A/R
🌐 Coordinate Geografiche: 42.274908, 13.094054  42°16’29.7″N 13°05’38.6″E
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO E CONSIGLIATO:
🥾 Abbigliamento:
 ‼️  Obbligatorio: Scarponcini da trekking alti, Guscio Antipioggia, Occhiali da sole, Pantaloni lunghi, Cappellino/Copricapo
⚠️ Altamente consigliato: Bastoncini da trekking, Maglietta a maniche corte, Micropile, Giacca antivento, Magliette di ricambio, Crema protezione solare, Medicinali personali.
🧭 Attrezzatura:
 ‼️ Obbligatorio: Zaino (20/30 l)
⚠️Altamente consigliato: Copri zaino, Binocolo, Macchina fotografica, Lampada frontale, Scarpe di ricambio da lasciare in auto, taccuino e penna per appunti di viaggio.
🥪 Alimentazione:
Acqua (2 l minimo), consigliati pasti leggeri e facilmente digeribili, snack energetici, barrette, frutta secca e/o disidratata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (escursione non adatta ai bambini di età inferiore ai 9 anni):
    15,00 € ADULTI.
    16,00 € ADULTI con Polizza Infortuni Accompagnati facoltativa.
    LA QUOTA COMPRENDE: Servizio di Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata dell’iniziativa + Assicurazione Individuale RCT
    LA QUOTA NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza, il pranzo al sacco e tutto quanto non espressamente indicato.
📣 I PARTECIPANTI SONO TENUTI A:
Non raccogliere fiori, piante o erbe protette e comunque rispettare le indicazioni impartite dalla guida. Conservare i propri rifiuti (compresi quelli organici) fino agli appositi cassonetti. Non allontanarsi dai sentieri escursionistici e dal gruppo, salvo indicazione esplicita della Guida.
Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della guida.
Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della guida, essere esclusi dall’escursione direttamente sul luogo della partenza.
📷 FOTOGRAFIE E RIPRESE VIDEO:
Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. La partecipazione all’escursione sottintende il nulla osta alla pubblicazione del suddetto materiale.
📱 TELEFONI CELLULARI:
I partecipanti sono invitati a silenziare i propri telefoni cellulari.
🐶 ANIMALI DOMESTICI AL SEGUITO:
Trattandosi di Parco Nazionale, è preferibile non introdurre animali domestici anche se al guinzaglio.
📜 ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO:
La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento
Le prenotazioni saranno accettate fino al raggiungimento della soglia ed entro le ore 12.00 di venerdì 3 novembre 2023
Le prenotazioni sono valide solo tramite e-mail, telefono e WhatsApp
L’escursione potrebbe subire variazioni dovute alle condizioni meteo.
Giovanni Cervini – Guida associata AIGAE operante ai sensi della legge 4/2013
Recapiti:

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 11,2 Km Km
Dislivello Salita 660 metri
Dislivello Discesa 660 metri
Abbigliamento ‼️ Obbligatorio: Scarponcini da trekking alti, Guscio Antipioggia, Occhiali da sole, Pantaloni lunghi, Cappellino/Copricapo ⚠️ Altamente consigliato: Bastoncini da trekking, Maglietta a maniche corte, Micropile, Giacca antivento, Magliette di ricambio, Crema protezione solare, Medicinali personali.
Equipaggiamento ‼️ Obbligatorio: Zaino (20/30 l) ⚠️Altamente consigliato: Copri zaino, Binocolo, Macchina fotografica, Lampada frontale, Scarpe di ricambio da lasciare in auto, taccuino e penna per appunti di viaggio.
Organizzata da
Professionale

Giovanni Cervini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 3 Novembre 2023
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Rieti (RI)
Luogo Petrella Salto
Mappa
Orario 09.00 - 15.30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15,00