MONTI MARSICANI: LA GOLA DEL SAGITTARIO E IL “SENTIERO DEL CUORE” DI SCANNO

Soggiorno di grande rilevanza paesaggistica, naturalistica e faunistica. Uno dei luoghi più suggestivi e romantici d’Abruzzo: La Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario, creata dalla millenaria erosione delle acque del fiume omonimo, uno spettacolo unico fatto di rupi, altissime falesie, sorgenti e cascate che alimentano il corso d’acqua.

Ci rechiamo poi, al lago di Scanno: specchio d’acqua incastonato alle pendici della Montagna Grande, dalla forma unica, che desta ammirazione da chiunque percorre il “sentiero del cuore”.

Il programma in breve prevede:

Sabato 26: escursione nelle gole del Sagittario creata dal fiume che ha eroso la roccia calcarea creando una scenografia spettacolare. 450 m dislivello, 10 km circa di lunghezza, difficoltà E.

Domenica 27 facile escursione sul sentiero del cuore, attraverso un sentiero a tornanti nel bosco si arriva in un punto molto panoramico dove si ammira tutto il lago nella sua particolare forma di cuore. Successivamente ci spostiamo al lago Pio (Villalago), e da lì si prosegue fino all’eremo di san Domenico. Difficoltà T/E

Il programma è puramente indicativo, sono possibili modifiche o variazioni. I posti sono limitati prenotate per tempo, per non correre il rischio di non trovare posto. Le prenotazioni verranno chiuse appena si raggiungerà il numero massimo di persone previste.

PER PARTECIPARE ALLE ESCURSIONI È NECESSARIO ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE ALLE INDICAZIONI ANTI-COVID 19 CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK:

https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2020/05/COVID-19-FT-ACER.pdf

Chi non rispetterà tali norme verrà escluso dall’evento in oggetto!

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking, mantellina, torcia, borraccia, bastoncini, mascherina, guanti, soluzione disinfettante
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Mario Petrassi

Info
Data Inizio 26 Settembre 2020
Data Fine 27 Settembre 2020
Scadenza Iscrizioni 20 Settembre 2020
Nazione Italia
Regione Abruzzo
Provincia L'Aquila (AQ)
Luogo Scanno
Mappa
Orario 9.30 - 16.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: 15 adulti, 5 minori di anni 18 - N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. (COLORO CHE NON HANNO LA TESSERA, O È SCADUTA, DEVONO STAMPARE E COMPILARE IL MODULO CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK: https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2020/05/Modulo-iscrizione-socio_ACER.pdf) Quota gita sociale: 20 per nr 2 gite, da corrispondere in loco e in contanti all’accompagnatore. Costi comprensivi delle spese di agenzia e organizzazione(*): 100 e comprende: cena e pernotto, in stanze doppie (supplemento singola 12), tassa di soggiorno, spese amministrative e organizzative; sono escluse: cestino per il pranzo, biglietti visite museali, altro da definire.
Adatta ai bambini SI