Ai piedi del Cistella

 Il Monte Cistella è un gigante con la testa spoglia e rocciosa e quando ne conquisti la cima sembra di stare sulla luna. Ma più a valle affonda i suoi piedi in floridi boschi e vasti prati.

In luglio gli alpeggi di Voma e Prepiana che poggiano sulla sua schiena sono un concerto di profumi, sapori e colori. Sotto gli abeti rossi spuntano famiglie di gallinacci, boleti sotto gli abeti bianchi, che con la loro ombra sono rifugio prediletto di volpi e lepri.

Alla Gaiola lasciamo l’erto sentiero che conduce al Cistella e seguiamo il profumo del bosco di larici che ci guiderà fino all’altopiano del Busin Cros.

La radura è salutata da ebbri bombi che ronzano di calice in calice; sono gli stessi che volavano tra i mirtilli in fiore un mese prima.

È tempo di raccolto, e in questo giorno di mezza estate puoi sognare ad occhi aperti (chili di mirtilli e fragole e lamponi in abbondanza), ma anche concederti un po’ di riposo sdraiato su uno dei massi che navigano nei verdi prati di Deccia.

DESCRIZIONE TECNICA

Escursione di medio impegno fisico, tecnicamente facile, adatta a chi ha un minimo di allenamento.

Pendenza accentuata, ma di breve durata (20 min circa), tra Voma e Prepiana.

 

Informazioni tecniche
Distanza 12 Km
Dislivello Salita 600 m metri
Dislivello Discesa 600 m metri
Abbigliamento scarpe o scarponcini con suola antiscivolo, giacca impermeabile e anti-vento, vestiario a cipolla: pantaloni comodi da trekking, pile o maglione di lana, piumino, cappellino, occhiali da sole
Equipaggiamento zaino comodo, crema solare, scorta d'acqua 1,5 litri, pranzo al sacco, dispositivi di sicurezza (gel e mascherina)
Organizzata da
Professionale

Erica Segale

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 31 Luglio 2021
Scadenza Iscrizioni 30 Luglio 2021
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Verbania (VB)
Luogo Foppiano di Crodo
Mappa
Orario 9.15 - 17.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo 20