Ai Piedi del Gigante

Descrivere in poche righe ciò che la più piccola delle regioni italiane rappresenta non è un’ impresa facile, di certo è la Regina delle regioni alpine il suo territorio completamente montano è circondato dalle vette tra le più alte d’Europa ed ospita il più antico parco nazionale italiano. In questo piccolo grande territorio la storia dell’alpinismo mondiale fonda le sue radici, in questi luoghi i primi esploratori inglesi nella seconda metà dell’ 800 insieme alle loro guide del tempo, valligiani, cacciatori di camosci, cristallier , conoscitori dei loro monti accompagnarono sognarono e realizzarono imprese epiche a volte tragiche su cime inviolabili attraversando luoghi inaccessibili; i nomi di Rey, Whimper, Carrel sono profondamente scolpiti su monoliti luminosi e indistruttibili che rimarranno per sempre nella memoria collettiva di generazioni di alpinisti.

Ma la Valle d’Aosta non è solo montagna non è solo bellezza dei suoi lucenti ghiacciai dei suoi impetuosi torrenti alpini, le sue magnifiche cascate, gli azzurri e romantici laghi di alta quota, l’aria fine e profumata dei fiori di montagna, questa regione è una terra ricca di storia e Augusta Praetoria capoluogo è la sua massima espressione insieme ai magnifici castelli e borghi medievali le sue fortezze, ma è anche patria enogastronomica di grande tradizione, qui i vignerons locali hanno creato vini prestigiosi di elevata ed innovativa qualità, negli alpeggi alpini si producono i più rinomati formaggi valdostani tra cui le fontine dop. In tutto questo magico contesto la nostra settimana estiva escursionistica sarà non solo un imprinting di colori, suoni, profumi , paesaggi , ghiacciai, sentieri, rifugi , alpeggi , splendide vedute di panorami esaltanti ma cercheremo di conoscere anche il meglio della produzione enogastronomica attraverso i suoi sapori, degustando i suoi più rinomati prodotti fiore all’occhiello di questa regione così dinamica.

Informazioni sui percorsi :

DIFFICOLTA’ : E/EE

DISLIVELLI GIORNALIERI 1000/1500 mt.

TEMPI DI PERCORRENZA : 8 – 11 h.

KM GIORNALIERI DA PERCORRERE : 20-25

GRUPPO MONTUOSO DI RIFERIMENTO: CATENA DEL MONTE BIANCO SOTTOSEZIONE ALPI GRAIE – ALPI OCCIDENTALI

Cosa portare per i trekking: abbigliamento tecnico, scarponi da trekking, bastoncini telescopici, antivento, felpa primaverile, crema protettiva, binocolo e macchina fotografica.

Quota di partecipazione: € 350,00 comprende : Alloggio in Bungalows super attrezzati 2/4 PAX con servizi inclusi Prima colazione,escursioni giornaliere, polizza assicurativa.

La quota di partecipazione non include tutto quanto non espressamente indicato

La prenotazione è confermata previo versamento della quota di acconto di euro 150 su postepay: Iban " IT21K360810513822179192179" intestata a Fabrizio Sabatini. Causale del versamento: " Acconto per la settimana Verde Courmayer 2019".

Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 20/05/2019.

Saldo sul posto.

Quando Prenotare: Prima si prenota, prima si è sicuri di partecipare.

Nei nostri viaggi, il numero dei partecipanti è spesso limitato e quindi si rischia di non trovare posto.

INFO e PRENOTAZIONI:

Accompagnatore escursionistico CSEN Fabrizio Sabatini tel. 3339439937. Tessera N° 1132826

Orari, Luoghi, Appuntamenti inerenti la partenza verranno successivamente comunicati ai partecipanti.

Mail: tuarantrekk22@gmail.com

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 1500 metri
Dislivello Discesa 1500 metri
Abbigliamento da Trekking
Organizzata da
Associazioni

TuaranTrekk

Partner Tecnico

Info
Data Inizio 22 Giugno 2019
Data Fine 29 Giugno 2019
Nazione Italia
Regione Val d'Aosta
Provincia Aosta (AO)
Località Roma
Luogo Roma
Orario 07:00 - 16:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà EE : Escursionisti Esperti
Costo 350