AI PIEDI DELLA SANTISSIMA! L’ANELLO DI VALLEPIETRA E IL SENTIERO DELLE CASCATE

Ai piedi della Santissima! L’anello di Vallepietra e il sentiero delle cascate 💦 – Vallepietra

Suggestivo e panoramico percorso ad anello, sconosciuto ai più, ma, per la varietà degli ambienti. tra i più affascinante dell’intero Parco dei Monti Simbruini. Un vero e proprio angolo nascosto all’interno di questo polmone verde alle porte di Roma.

Partiremo da Vallepietra un grazioso borgo medievale in provincia di Roma, arroccato su uno sperone roccioso che si eleva di 100 m dal fondo della valle del Fiume Simbrivio, un affluente dell’Aniene, che nasce dalle falde acquifere del Monte Autore (1885 m., la cima più alta parco, e che ammireremo più avanti sul nostro percorso). Sarà impossibile visitare il borgo senza rimanerne permeati dall’aura di sacralità, è infatti il più vicino centro di accoglienza dei pellegrini diretti al Santuario della Santissima Trinità.

I loro canti li udiremo però riecheggiare nella valle soltanto al ritorno, quando ci dirigeremo verso la parete rocciosa (oltre 300 m.) del Colle della Tagliata, che letteralmente precipita sul sottostante Santuario.

Prima proseguiremo infatti in senso opposto, scendendo il fosso dei Muralli e risalendo Colle Crocione lungo i tornanti del sentiero delle cascate, all’interno di un bel bosco di faggi e querce dove il suono e le bellezze delle sorgenti e delle cascate la faranno da padrona. Sub Imbribus, non a caso, significa letteralmente “sotto piogge” a testimoniare l’abbondanza di acqua dalle precipitazioni che, assorbita dal terreno carsico, trova altre vie per uscire in superficie, magari a molti Km di distanza magari attraverso salti e cascate, che, sul nostro percorso, arriveranno fin quasi a 30 m.

Superata le fonti (Fonte della Vaglie e Fonte Delle Donne) percorreremo tutta la Serra del Dragone, una propaggine dello Scrimone delle Vaglie, così detta per la forma a dorso di drago guardandola dal basso di lontano. Infine, una lieve discesa ci riporterà al punto di partenza, regalandoci ancora scenari mozzafiato tipici del territorio.

🔎 Caratteristiche

Il dislivello non è eccessivo ma tutto concentrato nel primo tratto del percorso , pertanto si consiglia un discreto allenamento.

⭕ Tipologia: Anello ⭕

Lunghezza: 10 KM

Dislivello tot.: 650 m.

Difficoltà: E

Durata : 5,5 h + soste

ACCOMPAGNATORI :

Valentina Alonzo

Pietro Paolo Paris

☎️ 𝗜𝗻𝗳𝗼: 393. 1771068 – 339. 8904230 – 3Pwinetours@gmail.com

⚠️ Prima della prenotazione si raccomanda un´attenta lettura della sezione “Informazioni” nella locandina in PDF o delle raccomandazioni e aggiornamenti contenuti nell’evento Fb: https://fb.me/e/19KWyya4L

📸 Anteprima fotografica qui

https://photos.app.goo.gl/gxYoPViDySMjKqps5

📽️ Link al canale youtube

https://www.youtube.com/@pietropaoloparis5166/videos

Link al sito Federtrek (solo PC)

http://escursioni.federtrek.org/#Vallepietra

scarica locandina

#Trekking #MontiSimbruini #SS.Trinità #Vallepietra #trekkingexperience

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Valentina Alonzo

Info
Data Inizio 25 Giugno 2023
Luogo Vallepietra
Tipologia di escursione Trekking