ALBA CON IL FALCO

Avete mai provato l’esperienza di vedere sorgere il sole in Appennino?

Beh… questa è l’occasione giusta per provare una sensazione di pace e libertà uniche! Durante questa escursione aspetteremo l’alba, il giorno farsi grande per poi godere delle fresche ombre delle faggete del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Partiremo dal parcheggio dei Fangacci (di fronte al campo scuola sci di Monte Falco) che sarà ancora buio: saliremo fino al crinale poi dritti fino al balcone panoramico di Monte Falco da cui attenderemo il sorgere del sole.

Faremo colazione col profumo del timo e col colore delle viole, poi dritti verso il M.te Falterona, con una vista che arriva fino alle Alpi. Scenderemo poi per sentiero CAI lungo il confine di regione fino alle Crocicchie, per poi dirigersi verso Capo d’Arno, luogo simbolo del Parco e sorgente del fiume fiorentino.

Si prosegue sempre su segnavia CAI per giungere al Lago degli Idoli, dove sosteremo per rifiatare prima della salita che ci riporterà alla base del Falterona e poi, sulla via del ritorno.

Itinerario: Area sosta Camper “Fangacci” – M.te Falco – M.te Falterona – Crocicchie – Capo d’Arno – lago degli Idoli – area sosta camper Fangacci

Ritrovo: ore 5.00 c/o Area sosta Camper “Fangacci” (coord. 43°52’43.0″N 11°43’11.1″E  /  43.878623, 11.719741)

Durata: 6-6,5h circa – Difficoltà: Medio-Difficile (E-EE) – Lunghezza: 12,2km – Dislivello: +/-1550m

Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

La partecipazione all’escursione sarà subordinata all’accettazione delle misure di sicurezza volte al contenimento del contagio Covid-19

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12.2 Km
Dislivello Salita 1550 metri
Dislivello Discesa 1550 metri
Abbigliamento scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, pile leggero, giacca impermeabile/gore-tex, berretto/bandana, ricambio completo da tenere in auto.
Equipaggiamento crema protettiva, pila o torcia frontale, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro),
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Riccardo Raggi - Romagnatrekking

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 23 Agosto 2020
Scadenza Iscrizioni 21 Agosto 2020
Nazione Italia
Regione Emilia Romagna
Provincia Forlì (FC)
Luogo Santa Sofia
Mappa
Orario 5.00 - 13.00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà EE: Escursionisti Esperti
Costo 15