Alla cascate del bucamante

Escursione invernale lungo i sentieri 480, 478 e 480A partendo dal parcheggio della Cascate a Granarolo (MO) verso le cascate e il castello di Monfestino.

 

Conosciute un tempo come “Buco degli Amanti”, legate alla leggenda di una giovane coppia, le cascate del Bucamante sono racchiuse all’interno di una gola di un folto bosco di querce ed aceri. Originate dall’omonimo rio si articolano in una serie di salti che, con un po’ di fortuna, potremmo vedere ghiacciate nel loro più spettacolare abito invernale. L’itinerario passerà anche dall’antico Castello di Monfestino egregiamente ben conservato dall’epoca medievale.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 6 km Km
Dislivello Salita 350 m metri
Dislivello Discesa 350 m metri
Abbigliamento tecnico e/o confortevole a più strati adatto alla stagione, scarpe da montagna con collo alto e suola scolpita (può esserci fango scivoloso nei punti in discesa), cappello, scaldacollo e impermeabile.
Equipaggiamento Zaino, acqua da almeno 1 litro, crema solare, occhiali da sole, lampada frontale o torica, consigliati i bastoncini da trekking per le fasi di discesa, binocolo e/o macchina fotografica.
Organizzata da
Professionale

Marik Cocchi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 26 Dicembre 2021
Scadenza Iscrizioni 26 Dicembre 2021
Nazione Italia
Regione Emilia Romagna
Provincia Modena (MO)
Luogo Serramazzoni
Mappa
Orario 14.00 - 17.30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 10
Adatta ai bambini SI