Alla SCOPERTA della CITTA’ dell’AQUILA e del PARCO NAZIONALE del GRAN SASSO ROCCA CALASCIO, le GROTTE di STIFFE, LAGHETTI e CASCATE con STARTREKK

Un lungo fine settimana alla scoperte delle meraviglie d’Abruzzo, quell’Abruzzo “Forte e Gentile”, una terra tutta da scoprire, con mille cose da vedere, che fa della varietà dei paesaggi e della ricchezza faunistica i suoi punti di forza.
L’Abruzzo è una tra le regioni più ricche di natura, con 3 Parchi Nazionali e, forse anche per questo, è la “Regione Verde d’Europa”.
Andremo alla scoperta del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, della città dell’Aquila e dei suoi dintorni, ma questa volta da un’altra prospettiva, quella dei suoi bellissimi borghi, delle chiese, delle abbazie, dei castelli e delle grotte, luoghi che dal passato giungono a noi carichi di mistero e fascino.
Visiteremo la città dell’Aquila, le Grotte di Stiffe, Rocca Calascio, la piana di Campo Imperatore con i suoi laghetti e andremo alla scoperta di un sentiero avventuroso che si snoda tra rocce, grotte e cascate.

PROGRAMMA:

GIOVEDI’ 25 APRILE:
CAMPO IMPERATORE: L’ANELLO DEI LAGHETTI e LA GRANCIA DI SANTA MARIA DEL MONTE

Una lunga escursione ai margini della Piana di Campo Imperatore, dove, proprio in questo periodo, il panorama diventa ancora più incredibile grazie alle meravigliose fioriture che risaltano tra il verde dei prati.
L’escursione è conosciuta come “anello dei laghetti” proprio perché passeremo accanto al Lago della Fossetta, al Lago di Barisciano e al Lago di Passaneta, tre specchi d’acqua usati per abbeverare il bestiame che rimane in quota fino alla metà di ottobre.
Il percorso che si snoda tra le ondulazioni erbose e le fioriture ci permetterà di visitare anche i ruderi della chiesa duecentesca di Santa Maria del Monte di Paganica (1616m), dove è inevitabile percepire la storia di un passato ormai lontano quando i monaci cistercensi edificarono il complesso di cui oggi rimane ben poco, quel poco che basta a lasciare spazio alla nostra immaginazione. Non mancherà la nostra cima, quella del Monte Faiete (1915m)

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 400m
DISTANZA: CIRCA 13 Km
DURATA: 5/6 ore

-Rientro in hotel cena e pernottamento.

VENERDI’ 26 APRILE:
TRA CULTURA, ARCHITETTURA e RELAX

ALLA SCOPERTA DELLA CITTA’ DELL’AQUILA: VISITA GUIDATA

Un vasto patrimonio architettonico fatto di chiese, palazzi ed edifici, un meraviglioso ambiente naturale e una lunga storia, questa è L’Aquila una della cittadine più importanti del centro Italia. Situata lungo le sponde del fiume Aterno ad un’altitudine di 721 metri sul livello del mare, L’Aquila è una località che conquista ogni visitatore con il suo fascino. Il centro storico della città sorge al centro di un altopiano, posizione che rende la città uno dei capoluoghi di provincia più alti e anche più freddi della nostra penisola, mentre tutto attorno sono nate numerose piccole frazioni immerse nel verde della natura. Città dalla storia davvero antica, dal punto di vista urbanistico L’Aquila è caratterizzata da due strade principali, Corso Vittorio Emanuele II e Corso Umberto I, che si incrociano perpendicolarmente e si incontrano in un punto noto come i Quattro Cantoni. Nonostante L’Aquila sia stata colpita da un forte terremoto nel 2009 che ha distrutto gran parte degli edifici e ha sconvolto la vita dei suoi abitanti, la città non si è mai arresa e ha lavorato per riportare alla luce il suo splendore. Molte strutture sono state già ripristinate mentre altre sono ancora in fase di recupero e la città continua giorno dopo giorno a recuperare il suo patrimonio. Il terremoto del 2009 non è stato l’unico a segnare L’Aquila dato che questa era stata già colpita precedentemente da eventi sismici molto forti sia nel 1461 che nel 1703. Tutti questi eventi, però, non hanno permesso che la storia della città andasse perduta. Fortunatamente, infatti, sono ancora visibili uno strato delle mura di origine medioevale, numerosi palazzi rinascimentali e diversi edifici in stile sia neoclassico che barocco costruiti dopo il sisma del Settecento. Il 14 Marzo 2024 L’Aquila è stata nominata Capitale Italiana della Cultura 2026 con il progetto “L’Aquila città Multiverso”.

Rientro in hotel.

POMERIGGIO DEDICATO AL BENESSERE E AL RELAX PRESSO LA SPA DEL NOSTRO HOTEL

Nel pomeriggio un accogliente Centro Benessere sarà a nostra disposizione: percorso relax con sauna , bagno turco, docce emozionali, percorso kneipp e chaise-longue riscaldate…
il tutto per rigenerare il vostro corpo e la vostra mente.

Cena e pernottamento.

SABATO 27 APRILE:
Il CASTELLO di ROCCA CALASCIO e le GROTTE di STIFFE

IL CASTELLO di ROCCA CALASCIO
Respirando la storia di un passato lontano con un panorama mozzafiato

Difficile descrivere la bellezza selvaggia di questo posto situato al centro di un contesto montuoso rilevante. Ovunque si guardi si scorgono cime che si contrappongono a una valle scarsamente popolata. Il castello, a cavallo di una cresta, domina l’estremo margine di Campo Imperatore e l’inizio dell’antica via della Transumanza.
Dal paese di Santo Stefano di Sessanio raggiungeremo il castello di Rocca Calascio situato a 1460m s.l.m., uno dei castelli più elevati d’Italia, passando per la piccola chiesa a pianta ottagonale dedicata alla Madonna della Pietà, che sorge più in basso.
Visiteremo poi il piccolo borgo di Rocca Calascio che fu quasi abbandonato a seguito del violentissimo terremoto del 1703, per poi risalire verso la chiesa e tornare a Santo Stefano di Sessanio.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E Media Difficoltà (rientro con il buio)
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 450m
DISTANZA: CIRCA 11Km
DURATA: 5/6 ore

GROTTE di STIFFE

Nel pomeriggio ci sposteremo verso Stiffe per visitare le bellissime grotte

-Le Grotte di Stiffe sono, tecnicamente parlando, una “risorgenza”, cioè il punto in cui un fiume torna alla luce dopo un tratto sotterraneo; nel caso di Stiffe questo punto è situato all’apice della forra che sovrasta il piccolo paese omonimo. .
Il progetto di valorizzazione turistica della grotta risale ad oltre trent’anni fa, ma solo negli anni ottanta si è provveduto alla realizzazione dello stesso, per giungere, nel 1991, all’inaugurazione del Complesso Turistico “Grotte di Stiffe”.
Entrando nella grotta i sensi sono di colpo investiti dall’ambiente inusuale: le fresca temperatura ed i giochi di luce trascinano la mente a ritroso nel tempo; le gocce che cadono fanno rivivere il fenomeno dello stillicidio che ha dato forma alle insolite stalattiti e stalagmiti; la vista si concentra sull’acqua che spumeggia sotto le passerelle, e si perde in lontananza per catturare ogni dettaglio delle concrezioni, con il fiume che fa da guida rumorosa dall’ingresso della grotta, nascondendosi quel tanto che basta per far sentire il silenzio, per poi tornare ad esibirsi con tutta la sua potenza, in una maestosa sala dove, precipitando con fragorosa cascata, offre uno spettacolo splendido ed inquietante.

INFORMAZIONI PER LA VISITA ALLE GROTTE:
La visita è guidata ed avrà la durata di 1 ora. La Grotta è caratterizzata da una temperatura interna di 9°C costanti e da un percorso che può presentarsi scivoloso in alcuni punti: si consiglia l’uso di calzature comode antiscivolo e di un abbigliamento adeguato ad affrontare la temperatura e l’umidità interne.

-Rientro in hotel, cena e pernottamento.

DOMENICA 28 APRILE:
FILETTO:Le GROTTE, la CHIESA e la CASCATA

Attraverseremo boschi misti, una pineta, ampie radure con scorci sulla catena del Gran Sasso e scaleremo rocce (questa è la parte più impegnativa), un percorso entusiasmante, ricco di storia e di bellezze naturali che ci porterà alla scoperta del territorio di Filetto dove, immersa nel verde del vallone che dal paese sale verso Monte Rofane, si trova La Cascata dello Schizzataro, una piccola ma bellissima cascata alla cui base è stato costruito un laghetto da un’associazione locale per la riqualificazione del territorio.
Ma questa non è l’unica meraviglia! Ci aspettano le grotte di San Crisante, un vero e proprio insediamento rupestre costituito da decine e decine di ricoveri di varia grandezza e struttura, forse persino organizzati secondo una logica gerarchica, probabilmente abitate fino alla nascita del primo nucleo di Filetto, attorno al XII secolo e giunte a noi così ben conservate perché nei secoli hanno continuato ad essere utilizzate come stalle per il bestiame.
E poi faremo ancora un passo nel passato grazie alla chiesa dei Santi Crisante e Daria costruita nel XI secolo, a 1.202 metri di quota, composta da un’unica navata e un abside. Su tre dei quattro lati non ha finestre ma piccolissime fessure e, oltre al portale d’accesso, c’è solo una porticina laterale. Un altro gioiello che merita sicuramente di essere scoperto!

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E+
DISLIVELLO: CIRCA 450m
DISTANZA: CIRCA 10Km
DURATA: 5/6 ore

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt, fino a 3lt in estate), cena al sacco per l’escursione al tramonto, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

COSTO
€335,00 a persona

La quota comprende:
– 3 pernottamenti in Hotel in camera doppia/tripla, con trattamento di mezza pensione.
– 2 pranzi al sacco per le giornate di sabato e domenica
– 1 visita guidata della città dell’Aquila
– 1 ingresso al centro benessere dell’hotel
– 3 escursioni guidate a cura di un accompagnatore di m. Montagna inclusa assicurazione per la durata dell’evento.

La quota non comprende:
– pranzo al sacco del giovedì
– pranzo del venerdì
– ingresso alle grotte (Biglietto ordinario €12,00)
– viaggio a/r da Roma
– eventuale supplemento SINGOLA di €20,00 a notte
– tassa di soggiorno e tutto quanto non previsto alla voce “La quota comprende”.

È possibile aderire anche alle singole escursioni contattando le guide!

ACCOMPAGNATORI:
Silvia Muzio 3934805965

1^ APPUNTAMENTO:
– Eventuale appuntamento a Roma da concordare
N.B:La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.

2^ APPUNTAMENTO:
– ore 9.30 Fonte Cerreto

NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina escluso il proprietario del veicolo.

✅ PRENOTAZIONI:
Per confermare è richiesto il versamento della caparra di € 135,00 da versare direttamente all’hotel.
Per informazioni, conferme e per i dati per l’acconto contattare le guide.

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
Tessera Federtrek 15,00 euro (5 euro per gli under 18), con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera scarica il modulo e portalo con te compilato e firmato

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Maria Loredana D'Onofrio

Info
Data Inizio 25 Aprile 2024
Data Fine 28 Aprile 2024
Luogo Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga
Tipologia di escursione Trekking