ALLA SCOPERTA DELLA VALLE DEL SAGITTARIO con STARTREKK

Trekking naturalistico e fotografico
Sabato 29 ottobre, ore 10:00

Ti piace camminare nei boschi e ami fotografare la natura spettacolare?
Allora questa escursione è per te.
Indossa gli scarponcini da trekking, riponi nello zaino la tua macchina fotografica o semplicemente il tuo smartphone e unisciti a StarTrekk alla scoperta della magica Valle del Sagittario.
Un’escursione di notevole pregio naturalistico, ricco di inattesi spunti fotografici che il nostro accompagnatore non mancherà di farti scoprire con apposite soste.
E non è tutto: se avrai piacere, potrai pubblicare il tuo scatto migliore sul tuo profilo FB e/o Instagram taggando @startrekk per partecipare alla selezione della foto più originale.
L’autore della foto selezionata dalla giuria StarTrekk verrà premiato con un’escursione in omaggio e la foto vincitrice verrà pubblicata sulle pagine FB e Instagram di StarTrekk.

PROGRAMMA
Ci incontreremo con appuntamento a Villalago, AQ, che verrà comunicato direttamente a coloro che parteciperanno.
Il nostro trekking inizierà ai confini del paese dove, con un pizzico di fortuna, potremo incontrare cervi e cerbiatti che, grazie al perdurare del clima mite, ancora non sono risaliti nel folto dei boschi.
Attraverseremo poi il borgo di Villalago, per introdurci nell’omonimo sentiero, scendendo all’ombra e nella quiete del bosco di lecci e pini, dimora di picchi e lepri.
La nostra meta ci condurrà allo spettacolare Lago di San Domenico, bacino artificiale e riserva naturale di estrema bellezza, sul quale si specchia il famoso eremo dedicato all’omonimo santo.
Durante la discesa si apriranno scorci unici sulla valle e sull’estuario del fiume, che una visita dal basso non consentirebbe di ammirare appieno.
La morfologia a V del bacino, dovuta all’incisione fluviale, nel corso di milioni di anni ha creato una valle composta da rocce con sedimenti marini carbonatici di coralli e foraminiferi. Tale peculiarità, nel momento in cui il sole si alza dietro le montagne e illumina l’acqua, potenzia il riflesso della folta vegetazione sul lago e lo irradia di una rifrazione verde smeraldo che incanta chiunque arrivi al suo cospetto e lo renderà irresistibile da fotografare.
Terminato il sentiero e superate le cascatelle della sorgente Sega, giungeremo al bordo del lago dove visiteremo l’eremo di San Domenico ricavato nella roccia e ascolteremo le sue leggende sul complesso rapporto che da sempre lega uomo e animali selvatici.
Per la pausa pranzo sosteremo presso l’area attrezzata con tavoli e panche da picnic.
Rientreremo risalendo attraverso il bosco e tornando a Villalago, per riprendere le auto e rientrare in autonomia.

CARATTERISTICHE
Difficoltà: T/E (Turistica/Escursionista)
Tipologia: Andirivieni.
Caratteristiche: sentiero nel bosco con pietrisco in alcuni tratti che possono risultare leggermente scivolosi. È consigliato l’utilizzo dei bastoncini da trekking.
Lunghezza: 7 km.
Dislivello: salita m. 300 – discesa m. 300.

APPUNTAMENTO
Ore 10:00 A Villalago, AQ (uscita A24 Cocullo). Il punto esatto di incontro verrà fornito direttamente ai partecipanti.

CONTRIBUTO ESCURSIONE
15,00 euro

ACCOMPAGNATORI
AEV Terry De Simone 3339850892
da contattare per informazioni preferibilmente su whatsapp
AEV Pierluigi Picconi

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarponcini da trekking, zaino, bastoncini consigliati, t-shirt traspirante, giacca antivento, acqua (almeno 1,5 litro), snack e pranzo al sacco. Sosteremo in area picnic attrezzata e dotata di chiosco con arrosticini e caffè.

PRENOTAZIONE
Direttamente sul sito www.startrekk.it, seleziona l’evento e clicca su MI PRENOTO!

IMPORTANTE
L’iniziativa è riservata ai soci muniti di tessera Federtrek in corso di validità. L’iscrizione o il rinnovo sempre di € 15 potranno essere effettuati presentandosi poco prima dell’appuntamento muniti del modulo di tesseramento scaricato dal nostro sito, stampato e già compilato.
http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf
Si raccomanda di portare l’importo preciso sia per l’escursione che per l’eventuale tessera.

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dall’accompagnatore.

Visita il nostro sito www.startrekk.it

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Info
Data Inizio 29 Ottobre 2022
Tipologia di escursione Trekking