Alla scoperta della via Appia tra passato e presente: Fondi – Itri

Questo trekking è un tratto della Francigena del Sud che va da Fondi ad Itri. Lungo il percorso, troveremo uno dei tratti più suggestivi e meglio conservati dell’Antica Appia, in località Gole di Sant’ Andrea, che seguiremo per 3 Km. Il valico di Sant’Andrea, un tempo apparteneva al Regno di Napoli ed era un importante punto strategico per l’ingresso al Regno provenendo dallo Stato della Chiesa. In questo tratto restaurato è presente un miliario con il n° 56 il quale, per un errore fatto dagli archeologi, fu letto per errore con il n° 36.
Qui furono collocate fortificazioni come il Forte di Sant’Andrea costruito sopra i resti di quello che fu un imponente Tempio di Apollo. Nell’area si svolsero diverse battaglie, una delle più celebri riguarda lo scontro nel 1799, quando Fra Diavolo impedì la penetrazione delle truppe napoleoniche nel Napoletano.
Giunti ad Itri si prosegue a piedi per altri 5 Km di percorso prevalentemente in discesa sino alla stazione ferroviaria di Itri, prendendo poi un treno regionale che arriverà a Roma Termini alle 19.24.
I°Appuntamento: h. 08:36 Stazione Termini presso binario di partenza treno Reg 12729
2°Appuntamento: h. 10:00 Stazione ferroviaria di Fondi-Sperlonga davanti all’ingresso principale.
Si prenderà, poi, un bus locale che ci porterà al centro della cittadina (costo 1 €).
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI:
AEV Silvano Bistoni tel 347 2920818
AEV Nando La Deda tel.349 1994932

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Sentiero Verde

Svolta da
Associativo

Ferdinando La Deda

Info
Data Inizio 22 Marzo 2025
Luogo Itri
Tipologia di escursione Trekking
BESbswy