Alta Murgia! ~ Cave di Bauxite di Spinazzola e Gravina di Puglia

Domenica 18 ottobre faremo tappa nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia in #Puglia per proporvi prima un trekking mozzafiato sino alle Cave di Bauxite di Spinazzola e poi un percorso urbano intriso di storie, muraglia pugliese (cit.) e un piccolo sfizio gastronomico murgiano nel cuore di Gravina di Puglia ✨
🚶‍♀️Al mattino percorreremo circa 9 km lungo un itinerario facile che ci porterà fino alle Cave dove fino agli anni ‘80 si estraeva la bauxite, una roccia dalle mille sfumature di rosso, rosa, arancione da cui si ricava l’alluminio Dal paesaggio spettacolare di Spinazzola ci muoveremo in direzione di Gravina di Puglia
🍝Durante la pausa pranzo, (prezzo non incl .) potremo già avere un #assaggio della città attraverso il #cibo. Tante le eccellenze gastronomiche di cui godere: il vino, i cardoncelli, i formaggi freschi e stagionati (famosissimo il Pallone di Gravina!), il calariello, il pane cotto, i sasanelli, l’amaro Gariga solo per citarne alcuni.
🗣️ Non mancheranno i racconti e le #storie di paese, percorreremo un pezzo della muraglia dell’acquedotto pugliese e al termine – per chi vorrà – è prevista anche la visita a Gravina sotterranea: avete mai pensato che sotto i piedi, durante il quotidiano camminare, possono nascondersi tante meraviglie?
Di seguito il programma completo:
Ore 08:30 – Ritrovo dei partecipanti, raccolta delle quote e compilazione dei moduli COVID. Il punto d’incontro verrà indicato in sede di prenotazione.
Ore 09:00 – Trekking naturalistico guidato da Jenny Giudetti, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE nell’area delle Cave di Bauxite (9 km, facile, dislivello irrilevante)
Ore 12:30 – Trasferimento in auto propria a Gravina di Puglia. Pausa pranzo.
Nel pomeriggio visita della città a cura di Marianna Piccirilli
Visita di Gravina sotterranea (facoltativa, costo a parte)
Fine prevista per le ore 17:00 circa

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 11 Km
Dislivello Salita 100 metri
Dislivello Discesa 100 metri
Abbigliamento Scarpe da trekking obbligatorie. Consigliati: felpa, giacca a vento, abbigliamento comodo e “a cipolla”, bastoncini da trekking, macchina fotografica.
Equipaggiamento Borraccia con min. 1 litro d'acqua, 2 mascherine, gel igienizzante mani, sacchetto per smaltimento rifiuti
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Parco Nazionale dell'Alta Murgia


Gravina in Puglia
Puglia
Organizzata da
Professionale

Giovanna Giudetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 18 Ottobre 2020
Scadenza Iscrizioni 17 Ottobre 2020
Nazione Italia
Regione Puglia
Provincia Bari (BA)
Luogo Alta Murgia
Mappa
Orario 08:30 - 17:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà T: Turistico
Costo 20
Costi extra 25 (15€ degustazione con prodotti locali + 10€ ingresso Gravina Sotterranea con guida locale) - opzionale
Adatta ai bambini SI