ALTO MONFERRATO: VOLPEDO, OVADA, GAVI E IL PARCO DELLE CAPANNE DI MARCAROLO

Gita sociale nella “Liguria Piemontese”, un angolo di terra che ha subito da sempre le influenze liguri unite a quelle piemontesi, dovuto ai grandi traffici commerciali tra il mare e l’entroterra lungo i passi appenninici.
Dalla selvaggia catena appenninica del “Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo” scenderemo verso le colline che degradano verso la pianura Padana, dove si producono celebri vini come il Gavi e il dolcetto di Ovada fino ad arrivare a Crea, sede di un singolare Santuario. Alloggeremo in un hotel 3 stelle nel Tortonese.
In breve il programma prevede:
Mercoledì 1
VOLPDEDO
Prima tappa del nostro viaggio è il paese del celebre pittore Giuseppe Pelizza da Volpedo. Percorreremo uno dei sentieri sulle tracce dei paesaggi da lui dipinti, un affascinate percorso che lega la natura con l’arte. Al termine ci spostiamo al nostro hotel.
Dislivello: 150 m – lunghezza: 7 km – Difficoltà: T/E
Giovedì 2
DALLE CAPANNE SUPERIORI DI MARCAROLO AI LAGHI DEL GORZENTE: LAGO BADANA, BRUNO E LAGO LUNGO
Itinerario ad anello tra i più affascinanti che attraversa boschi e coltivi nella loro splendida veste autunnale fino a giungere alle dighe sul Gorzente regalandoci un panorama unico tra l’azzurro del lago e i sgargianti colori del bosco.
Dislivello: 450 m – lunghezza: 13 km – Difficoltà: E
Venerdì 3
GAVI
Breve e panoramica escursione dal paese al castello. Ritornati in paese visiteremo una cantina dove degustare il celebre vino. Successivamente ci spostiamo al Santuario di Nostra Signora della Guardia, per ammirare il forte di Gavi da lontano, poi ci rechiamo ad Ovada per vedere il centro storico.
Dislivello: 200 m – lunghezza: 6/10 km – Difficoltà: E
Sabato 4
CAPANNE DI MARCAROLO: IL PANORAMICO MONTE PRACABAN
Dopo colazione ci spostiamo alle Capanne di Marcarolo per una facile e panoramica escursione al monte Pracaban. Al ritorno ci fermiamo al monumento dell’Alpino e alla Madonna del Brisco, per ammirare l’incredibile panorama sulle alpi Cuneesi. Al termine torniamo al nostro hotel.
Dislivello: 350 m – lunghezza: 10 km – Difficoltà: E
Domenica 5
PARCO NATURALE DEL SACRO MONTE DI CREA
Facile e panoramica escursione al “Parco naturale del Sacro Monte di Crea”, sulle ultime propaggini collinari del Monferrato, da qui si apre l’immensa pianura Padana. Al termine visita facoltativa di Alessandria e ritorno a casa. Dislivello: 100 m – lunghezza: 5 km – Difficoltà: T
N.B. le escursioni e visite possono subire modifiche a seguito delle limitazioni sanitarie e climatiche. Il programma è puramente indicativo, sono possibili modifiche o variazioni. I posti sono limitati prenotate per tempo, per non correre il rischio di non trovare posto. Le prenotazioni verranno chiuse appena si raggiungerà il numero massimo di persone previste.
Appuntamento: Mercoledì 1 Novembre, a Volpedo, per altri appuntamenti chiamare l’accompagnatore.
Trasferimento(*): Auto proprie (l’autista non paga la benzina e l’autostrada)
Per la divisione delle spese auto tra i passeggeri, si consiglia di applicare le tabelle ACI (€ 0,20 a Km ca – calcolo medio secondo il tipo di vettura e il numero dei passeggeri).
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Per partecipare occorre verificare la disponibilità di posti chiamando l’accompagnatore. Successivamente effettuare il pagamento tramite l’agenzia: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE – iban IT42F0760103200001005897481
Nella causale inserire il codice: ACER2023MONFERRATO e nome e cognome.
AEV Mario Galassi 339 1177868
AEV Nadia Vicentini 333 5921522

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking adeguato alla stagione, giacca antivento-antipioggia, torcia, acqua, bastoncini, mascherina, guanti, soluzione disinfettante
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Mario Galassi

Info
Data Inizio 1 Novembre 2023
Data Fine 5 Novembre 2023
Scadenza Iscrizioni 26 Ottobre 2023
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Alessandria (AL)
Luogo Gavi
Mappa
Orario 12.00 - 16.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo Contributo associativo di partecipazione alla gita sociale: 50 per nr 5 gite, da corrispondere in loco e in contanti all’accompagnatore. Costi comprensivi delle spese di agenzia e organizzazione(*): 400 e comprende: pernotto in stanze doppie (supplemento singola 60), colazione, Cena, bevande ai pasti, cestino per il pranzo, tassa di soggiorno, spese organizzative e amministrative, servizi agenzia. Sono escluse: biglietti visite museali, spese extra non menzionate, altro da definire.
Adatta ai bambini SI