ANELLO CERTOSA DI TRISULTI – COLLEPARDO

Torniamo per un momento conviviale e di socializzazione tra i nostri associati a riproporvi questo itinerario che ricorda le nostre originarie vocazioni all’escursionismo e alla conoscenza dei luoghi.
Una giornata già sperimentata, ci porterà questa volta a due distinte attività: una breve e tonificante escursione a Collepardo sui sentieri che circondano la Certosa di Trisulti o la visita guidata alla Certosa, a scelta in partenza del partecipante. L’itinerario, seguito dalle nostre guide, sarà breve e ad anello consentendoci di ammirare nel contempo la bellezza del paesaggio a quella dell’Abbazia.
Il raduno è previsto davanti l’ingresso del luogo sacro – Abbazia di Trisulti:
– alle ore 9,30 appuntamento e partenza per chi parteciperà all’escursione
– alle ore 9,45 appuntamento per chi parteciperà alla visita guidata della Certosa, con partenza ore 10,00.
Dopo un brevissimo tratto su asfalto, ci inoltriamo in un facile viottolo che apre ad un bel bosco di vetusti cerri fino ad arrivare nel campo sportivo abbandonato dai frati. Il percorso da questo punto si fa un po’ più ripido sino ad incontrare il cartello indicatore del sentiero C.A.I. 609.
Un bosco misto di querce e conifere impiantate negli anni ’50 ci riporterà sulla strada provinciale all’altezza dell’eremo diruto di San Domenico e proseguendo su asfalto, nuovamente sino all’ingresso della Certosa.

Organizzata da
Associazioni

Amici dei Monti Ruffi

Svolta da
Associativo

Marzio Rotili

Info
Data Inizio 15 Dicembre 2024
Tipologia di escursione Trekking