Anello del Monte Godi – Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Percorso ad anello di bassa difficoltà intorno al massiccio del monte Godi 2011 m.

Siamo nel territorio di Scanno (AQ) nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; un giro non troppo faticoso di circa 12 chilometri ma dai panorami mozzafiato sulle splendide montagne abruzzesi.

La carrareccia continua lungamente sul fondovalle, poi comincia a salire dolcemente e a mezzacosta continua con un bel colpo d’occhio sulla Valle del Torrente Tasso. Si attraversa una lingua di bosco e poi si comincia a scendere con ampie svolte fino a sbucare su uno stazzo pianeggiante e storico: lo stazzo Ziomas (1580 m) il cui nome che deriva dall’arcaico “zu mass” (il masso).
Lo scenario è bellissimo: un altopiano che si perde fino alle pendici del Monte Marsicano a ovest e sulle vette della montagna Grande di Scanno a est. Superato lo Stazzo si ricomincia a salire e ci si lascia sulla destra (1617 m.) la deviazione per la Valle del Tasso.
Con una serie di saliscendi si guadagna lentamente quota seguendo il profilo della vallata e uno strappo un po’ più ripido ci fa infine guadagnare l’ampia sella erbosa su cui è posta la stele commemorativa (1780 m), che porta una targa in ricordo della visita del Papa Giovanni Paolo II.
Sulla sinistra (est), quasi ci avesse accompagnato per tutto il tragitto, c’è la mole di Monte Godi, mentre sulla destra il Monte Campitello e la Serra del Campitello.

Proseguiamo in leggera salita attraversando una piccola macchia di bosco, fino a sbucare in quota tra conche e vallette proprio sotto la cima di Monte Godi che raggiungeremo attraversando un vecchio rifugio diruto.

Una volta raggiunta la vetta e esserci goduti il panorama riprendiamo la discesa in direzione degli impianti sciistici che ci porteranno di nuovo al Passo Godi, da qui mancherà circa un chilometro, da percorrere su asfalto, per tornare al punto di partenza e concludere cosi il nostro itinerario ad anello.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 650 metri
Abbigliamento scarponi da trekkig, maglia traspirante, cappello, giacca antiveno, anti pioggia, maglia di ricambio
Equipaggiamento crema solare, occhiali da sole, bastoncini da trekking, pranzo al sacco e acqua (almeno 2 litri)
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Filippo Rapposelli

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 16 Giugno 2023
Nazione Italia
Regione Abruzzo
Provincia L'Aquila (AQ)
Luogo Passo Godi (AQ)
Mappa
Orario 03:30 - 15:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 20