Anello Pizzo delle Saette – Ascesa alla Pania della Croce

Un' impegnativa, ma al tempo stesso, bellissima salita che ci condurrà sulla vetta apuana per eccellenza. Soprannominata ''La Regina'' delle Alpi Apuane per la sua altezza, le sue linee rocciose ed eleganti e la sua posizione dominante all' interno della catena apuana. Senza eguali il panorama dalla vetta: una vista a 360° che spazia dalla costa tirrenica all' Appennino.

Il percorso proposto permette di ammirare ogni bellezza paesaggistica che questa montagna ci offre: faggete maestose, ampi prati di altura, gole rocciose di origine glaciale e altipiani carsici.

Una montagna così caratteristica e dalla posizione cruciale non poteva non attrarre l' uomo sin dall' antichità. Infatti era considerata sacra dalla popolazione celtica dei liguri-apuani, decantata dai poeti, le sue pendici e le sue foci simbolo della vita agropastorale e degli scambi commerciali tra la Garfagnana e la Versilia, teatro delle prime ascese e esplorazioni della storia alpinistica toscana e nel secolo scorso luogo di scontri durante la II GM nel quadro della linea gotica.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 730 m metri
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Gianmarco Mirchi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 16 Giugno 2019
Nazione Italia
Regione Toscana
Provincia Lucca (LU)
Località Molazzana
Luogo Località Piglionico
Orario 09:00 - 17:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà EE : Escursionisti Esperti
Costo 10 (PREZZO PROMOZIONALE) - Gratis per i minori di 14 anni