ANELLO RELAX NEI BORGHI E MONTI PRENESTINI

ANELLO RELAX NEI BORGHI E MONTI PRENESTINI

Il TrekMind è un’esperienza di profonda immersione nella natura che permette di ottimizzare la prestazione fisica durante il trek prendendo la distanza delle dinamiche sociali, culturali ed economiche che a volte stressano e condizionano inconsapevolmente le nostre vite.

In Questo trek ci immergeremo nei boschi che adornano le sponde dei monti Prenestini. Questi monti nell’antichità furono dimora di popoli operosi e forti,
Il territorio dei Monti Prenestini, esteso lungo una direttrice nord-sud, tra basso Aniene e Tivoli a Settentrione, è sempre stato un crocevia di traffici, popoli e comunicazioni. Cammineremo al confine tra le terre dei Latini e le genti montanare di stirpe etrusco-umbra che abitavano i primi rilievi appenninici,attraverseremo le terre dei misteriosi Equi, il cui territorio si estendeva sino al Cicolano confinando a est con i Marsi. A nord abbiamo la valle dell’Aniene, che costituiva già allora un fondamentale snodo commerciale con l’interno. Tivoli stessa, punto di incontro tra Latini e Sabini, sorgeva in una posizione ideale per controllare la transumanza delle greggi tra Lazio e Abruzzo. A poca distanza troviamo l’altrettanto importante Praeneste, la moderna Palestrina, che ci troveremo più a sud rispetto al nostro trek. Essa e’ affacciata sulla valle del Sacco, in posizione tale da controllare agevolmente i traffici che percorrendo il basso Lazio andavano verso la Campania. Visiteremo un angolo magico di un borgo situato in una terra antica, un trek originale sia per il percorso sia per la specifica tipologia del trek stesso, i TekMind infatti si caratterizzano per essere esperienze outdoor particolarmente gratificanti.

TrekMind permette di migliorare le prestazioni fisiche attraverso la presa di coscienza delle funzioni cardiovascolari e respiratorie. Durante il trek verranno proposte semplici indicazioni ed esercizi che consentono di modulare la prestazione fisica in base al proprio livello di preparazione atletica. Mediante una immersione profonda ed empatica nella natura allenteremo la morsa dei condizionamenti e degli automatismi culturali di cui siamo inconsapevoli attori.
Il TrekMind coniuga gli effetti positivi del trekking con una introduzione alla pratica della mindfulness, consentendo la riduzione dello stress. Tramite un percorso graduale il TrekMind aiuta inoltre a sviluppare maggiore consapevolezza e a rafforzare i fondamenti del benessere anche a livello emotivo aumentando serenità, lucidità ed empatia.

Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Francesco Scalamonti

Info
Data Inizio 17 Febbraio 2024
Tipologia di escursione Trekking