Aperitrek dei Misteri: un Viaggio nella Tuscia più remota

In questo archeo-trekking ci immergeremo nella Tuscia più autentica e sconosciuta…un luogo che racchiude tante caratteristiche salienti del territorio, a partire dal tipico ambiente delle forre, contraddistinte da profondi valloni scavati dai fiumi e ampi terrazzamenti rialzati di interesse panoramico. La geomorfologia di origine vulcanica ha creato un’ecosistema vario, a tratti dalle sembianze “giurassiche”, non essendo stato intaccato troppo dall’opera dell’uomo in tempi recenti. Le stesse forre sono ambienti per certi sensi “repulsivi” e oscuri, dove immersi nella vegetazione indistricabile sono celati i resti di antiche civiltà che un tempo abitavano queste zone…
Si tratta di necropoli nascoste, piccoli villaggi medievali (in seguito abbandonati) e altari rupestri a forma piramidale dove gli antichi etruschi eseguivano riti sacrificali agli Dei. Immersa in queste rovine, la Piramide Etrusca è senz’altro il più grande monolite di tutta l’Etruria, scavato su di un groppo masso vulcanico caduto dalla parete di roccia sovrastante. Lungo tutta la struttura sono evidenti segni e simboli di varie epoche che vanno dall’antichissima Civiltà Rinaldoniana fino al Medioevo, ragion per cui è stata utilizzata per varie funzioni pagane ma anche cristiane. Un luogo pieno di fascino ed esoterismo che avvertiremo ancor più salendo sulla cima dell’altare.
Entreremo anche all’interno di arcaiche abitazioni rupestri, passeggiando tra tombe antropomorfe e antiche pestarole, e non mancherà una tappa sulla Terrazza Panoramica da dove si può godere una splendida vista sulla Tuscia orientale, Monti Cimini e l’Umbria.
🔴 Info e prenotazioni: Matteo Tiberti, guida ambientale escursionistica AIGAE Tessera LA621 (scrivimi su Whatsapp o chiamami al num. 3332530546)
Gmail: matteovt@gmail.com
➡️ Luogo di ritrovo e partenza: presso il parcheggio gratuito del campo sportivo di Bomarzo (VT), vicino la strada provinciale bomarzese. Link Google Maps: https://www.google.de/…/data=!3m1!1e3!4m15!1m8!3m7…
➡️ Orario di ritrovo: 16:30
➡️ Durata escursione: circa 3/3:30 ore (variabile a seconda dell’andamento del gruppo e della durata di permanenza nei punti di interesse).
➡️ Lunghezza percorso: 7 Km circa.
➡️ Dislivello totale: 190 metri.
➡️ Difficoltà: E (escursionistico).
➡️ Categoria: archeologia e natura.
➡️ Attrezzatura richiesta: scarpe da trekking obbligatorie, pantaloni da trekking LUNGHI (assolutamente non corti), vestiario consono alla stagione, k-way in caso di pioggia, cappellino e crema solare, acqua a sufficienza (almeno 1,5 L), snack. Si consigliano bastoncini da trekking, antistaminici per chi soffre di allergie e un telo/asciugamano per sedersi.
➡️ Adatto anche ai bambini e giovani ragazzi abituati a camminare.
➡️ I cani sono ammessi se abituati a stare in gruppo.
➡️ possibilità di fare aperitivo a fine escursione presso il bar-pizzeria Il Quadrifoglio, Via Giovanni Verga, 191, 01020 Bomarzo VT.
➡️ Prezzo escursione: 15 € (comprensivo di accompagnamento guida e polizza professionale RC). I ragazzi sotto i 14 anni pagano 5 €.
➡️ La guida si riserva di annullare, posticipare o modificare l’escursione per garantire la sicurezza dei partecipanti nel caso fossero previste condizioni meteo avverse.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 8 Km
Dislivello Salita 190 metri
Dislivello Discesa 190 metri
Abbigliamento Scarpe tra trekking, pantaloni da trekking lunghi, vestiario consono alla stagione
Equipaggiamento Acqua (almeno 1,5/2 L), snack, bastoncini da trekking consigliati, cappellino, crema solare, un telo per sedersi
Organizzata da
Professionale

Matteo Tiberti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Svolta da
Professionale

Matteo Tiberti

Info
Data Inizio 6 Luglio 2024
Scadenza Iscrizioni 5 Luglio 2024
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Viterbo (VT)
Luogo Bomarzo (VT)
Mappa
Orario 16:30 - 19:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà T: Turistico
Costo 15 Euro
Costi extra Per eventuale aperitivo
Adatta ai bambini SI