ASPETTANDO ..CALICI DI STELLE

Buongiorno a tutti; come ormai tradizione, i primi di agosto andiamo a camminare verso i… Calici di Stelle. Quest’anno pur discostandoci leggeremente dalla nostra tradizionale meta, (La Via Romea Sanese) saremo nei territori storicamente contesi dalle Repubbliche di Siena e di Firenze.

La partenza è da Rocca delle Macie, lungo la strada che da Castellina Scalo sale a Castellina in Chianti. Ringraziamo sentitamente la Fattoria di Rocca delle Macie che ci ha gentilmente concesso l’uso del parcheggio.

Iniziato il cammino arriveremo a Lilliano, dove la Tenuta di Lilliano offrirà a tutti partecipanti un aperitivo/degustazione dei loro ottimi vini.

Anche in questo caso non possiamo che gradire e ringraziare.

Da Wikipedia, con tutte le precauzioni del caso sulla correttezza delle informazioni pubblico quello che è riportato sul bellissimo Borgo Medioevale.

Il borgo di Lilliano nacque in epoca alto-medievale, e fu proprietà del marchese Ugo di Toscana, il quale, con donazione del 25 luglio 998, rinunciò ad alcuni possessi qui situati in favore dell’abbazia di Marturi.

Nella bolla del 20 aprile 1189 di papa Clemente III, inviata a Bono, vescovo di Siena, la chiesa di Ligliano è ricordata tra quelle della diocesi di Siena, pur essendo il borgo politicamente parte del territorio della Repubblica di Firenze. Con il lodo di Poggibonsi del 4 giugno 1203, furono stabiliti i confini dello Stato senese con quello fiorentino: «sunt infra hos fines, de Comitatu florentino plebes et pleberium S. Agnetis usque ad curtem de Podio Bonizzi, et Pleberium de Liliano, Bibianum cum curte, villa de Cerna».

Durante la visita apostolica del 13 agosto 1573, l’arcivescovo di Firenze Antonio Altoviti unì i beni ecclesiastici di Lilliano allo spedale di Santa Maria Nuova di Firenze: «ad ecclesiam etiam accessit parrocchialem S. Cristinae de Lilliano senensis diocesis, et dominii florentini, unitam hospitali S. Mariae Novae de Florentia». Nel 1592 Lilliano fu posto nella nuova diocesi di Colle Val d’Elsa.Lo spedale continuò ad esercitare la propria giurisdizione sulla pieve e sul borgo fino al 1779.

Nel 1833 Lilliano contava 207 abitanti. Furono poi signori di Lilliano i Pozzesi e, dal 1923, i Berlingieri.

La nostra escursione proseguirà su belle strade bianche e strade di campo, verso Cignan Bianco e Cignan Rosso, per raggiungere poi Quornia e infine una breve deviazione verso il suggestivo Molino di Bombi, da dove faremo rientro a Rocca delle Macie.
L’ultima parte del cammino sarà in notturna, è quindi necessario dotarsi di luci da testa o a mano.
Per l’occasione di Calici di Stelle abbiamo attivato una apposita polizza sull’evento per consentire anche ai non Soci di partecipare con un rimborso della quota assicurativa di 5,00 €.
Per le iscrizioni da effettuare entro il giorno lunedì 7 agosto utilizzare il form:
https://forms.gle/THoVMZFxvi99sezh6

Per il tesseramento 2023 seguite le seguenti istruzioni scegliendo l’opzione che preferite e tenendo conto che per partecipare a questo evento è necessaria la tessera Federtrek

1-Accedere al link: https://forms.gle/eHsm5enGhN7iGGaF6
2-Compilarlo in ogni sua parte
3-Effettuare il versamento della quota sociale in base alla vostra preferenza.

Vi aspettiamo…
A presto
Per Camminando a Quercegrossa
Mauro

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

CAMMINANDO A QUERCEGROSSA APS

Svolta da
Associativo

CRISTINA FALCHI

Info
Data Inizio 9 Agosto 2023
Luogo ROCCA DELLE MACIE -CASTELLINA IN CHIANTI-SIENA
Tipologia di escursione Trekking