BELVEDERE DI STELLE

Boschi, vigneti e la spettacolare vista dall’alto degli orridi di S. Antonino, una suggestiva formazione calanchiva, simile alle crete senesi, che spicca col suo colore avorio tra il verde delle colline della Val Schizzola.

Sarà questo lo scenario tra vino, buon cibo e stelle che vi proponiamo per la serata di sabato 29 luglio

Inizieremo con una breve visita guidata al borgo e chiesa di S. Antonino, una delle più antiche della diocesi di Tortona, già citata nel 1006 come parrocchia dell’intera valle. Qui incontreremo Andrea Biancardi, giovane viticoltore che da alcuni anni ha ripreso l’attività del nonno Piero, il quale già nel 1964 coltivava Moscato Bianco e Croatina sulle ripide pendici della collina di Nebiolo Superiore. Con lui faremo una passeggiata nei bei vigneti aziendali a coltivazione biologica situati in massima parte sopra i trecento metri di quota e particolarmente vocati per vini bianchi e spumanti, circondati da un magnifico paesaggio di prati, boschi e castagneti.

Arrivati al vigneto più elevato, posto sul Monte Brado, assisteremo al tramonto del sole accompagnati per poi scendere all’omonimo agriturismo aziendale per una cena a km 0 abbinata alla degustazione dei vini della casa. Ci saluteremo osservando il cielo notturno, che in questo periodo inizia ad offrire lo spettacolo delle stelle cadenti.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 100 metri
Dislivello Discesa 100 metri
Abbigliamento abbigliamento e calzature sportive
Equipaggiamento bottiglietta d'acqua e spray repellente per insetti
Organizzata da
Associazioni

Calyx Associazione Ricreativa Culturale

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 29 Luglio 2023
Scadenza Iscrizioni 28 Luglio 2023
Nazione Italia
Regione Lombardia
Provincia Pavia (PV)
Località Torrazza Coste
Luogo Sant'Antonino
Mappa
Orario 19:00 - 22:30
Tipologia di escursione Passeggiate
Difficoltà Facile
Costo 35