Borgo sospeso nel tempo

Un tuffo nei selvaggi Monti della Laga per ricaricare le energie, tra BOSCHI E ACQUA !!!

“”Tra le Marche e L’Abruzzo, immerso nei monti dell’Appennino, c’è un borgo abbandonato sprovvisto di strada,         👉RAGGIUNGIBILE SOLO A PIEDI attraversando esili sentieri in cui ci si sente totalmente fuori del tempo e dello spazio…

 

⚠️Un gruppo di ragazzi sta cercando di salvare più case possibili, lavorando assiduamente da anni per il recupero del Borgo e di stili di vita a contatto con il bosco.

 

👉👉Chi vuole potrà anche fare liberamente una donazione per sostenere l’Associazione AMICI DI LATURO””, che cura e mantiene aperti i sentieri da noi percorsi👈👈

 

✅DESCRIZIONE

 

🐾Già il percorso con l’auto sarà entusiasmante: dopo Ascoli, incontreremo dapprima il caratteristico Castel Trosino a picco sul torrente Castellano e successivamente il “misterioso” Lago di Talvacchia.

 

🐾Parcheggiate invece le auto alla chiesetta di Olmeto, partiremo a piedi sulla brecciata fino a intercettare la mulattiera che da Valzo ci condurrà al Borgo di Laturo, in un silenzio incantevole e con tante osservazioni di tracce di fauna.

 

🐾A Valzo noteremo da subito le case con tipico balcone stile longobardo detto GAFIO.

 

🐾Arrivo al Borgo incantato e visita dettagliata alla sua rinascita!  Nel Borgo ci saranno molte sorprese ad attenderci, come ad esempio una lettura selvatica!

 

🐾Pranzo al sacco e ritorno su sentiero via Fosso di Olmeto tra le sue acque limpide, cascatelle, e vegetazione selvaggia; dopo aver guadato diverse volte il fosso, sbucheremo sotto alla chiesa di Olmeto e poi quindi alle auto.

 

🔥DA LEGGERE CON ATTENZIONE🔥

DATI TECNICI

 

-LUOGO D’INCONTRO: bar Gran Forno via Colombo 21, Marina di Altidona (FM) ore 7.30 puntuali; ore 8.40 Bar Mediterraneo via Mediterraneo (Porta Cartara) Ascoli Piceno; direttamente a Olmeto (TE) ore 9.10 circa

 

-LIVELLO DIFFICOLTA’ PERCORSO: E=  escursionistico per persone abituate a camminare e in buona salute fisica.

 

–REQUISITI RICHIESTI: richiesto comunque allenamento minimo alla camminata(anche per bambini da 12 anni abituati a camminare);

 

-DISLIVELLO: in salita circa 190 mt

 

-SVILUPPO ESCURSIONE: distanza: circa 6 Km totale ad anello; quota massima mt 820

 

-DURATA ESCURSIONE: andata 1 ora, ritorno 1 ora, senza considerare eventuali LUNGHISSIME SOSTE, visita al borgo di Laturo, spiegazioni e attività proposte dalla guida.

 

-COSTO ESCURSIONE: 15 euro per adulti, minori 5 euro; comprensivo di assicurazione RCT e accompagnamento guida ambientale escursionistica AIGAE.

 

-PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: al Chirocefalo della Sibilla, guida AIGAE Toni Galdi, tel e wapp 3383756540, email tongald@yahoo.it, ENTRO LE ORE 20.00 di lunedi 20/7/20, specificando nome e cognome età dei partecipanti e recapito telefonico ed email

 

-CANI: non ammessi per le peculiarità naturalistiche del percorso.

 

EQUIPAGGIAMENTO “OBBLIGATORIO”:abbigliamento adeguato all’ambiente, “”scarponi da trekking o scarpe basse con fondo non liscio meglio se in vibram

👉👉ATTRAVERSEREMO PIU VOLTE IL FOSSO CON PRESENZA DI ACQUA👈👈 cappellino da sole; crema solare; ACQUA minima 1,5 lt; eventuale cambio da lasciare in auto.

 

DA TENERE NELLO ZAINO: pranzo al sacco più eventuali spuntini facilmente digeribili tipo frutta secca/fresca

 

NOTE UTILI: eventuali bastoncini da trekking, macchina fotografica, binocolo.

 

LA GUIDA SI RISERVA DI MODIFICARE O ANNULLARE L’ESCURSIONE (ES. CAUSA METEO O PROBLEMI INERENTI AL GRUPPO), ANCHE DURANTE IL SUO SVOLGIMENTO

 

-Per chi lo vorrà, eventuale merenda al ristorante Peppe lu Brri a Cesano di Valle Castellana.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 6 Km Km
Dislivello Salita 200mt metri
Dislivello Discesa 200mt metri
Abbigliamento Adegusto ambiente di montagna
Equipaggiamento Scarponi da trek
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Antonio Galdi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 21 Luglio 2020
Scadenza Iscrizioni 20 Luglio 2020
Nazione Italia
Regione Abruzzo
Luogo Borgo di Laturo
Mappa
Orario 09:10 - 16:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15 euro
Adatta ai bambini SI