Bosco Ficuzza, Gorgo del Drago e Cozzo Bileo

Escursione di Domenica 15 Aprile 2018

GORGHI DI GODRANO E COZZO BILEO 1007 m / BOSCO DELLA FICUZZA-CAPPELLIERE

Referente escursione: Pino Casamento (349 1597344)

Riferimento per gli appuntamenti: Pietro Ciulla (338 1864718)

Difficoltà: media-facile

Lunghezza del percorso: 8 Km circa

Tipo di suolo: strade sterrate e sentieri di montagna

Tempo di percorrenza: 3 ore di cammino

Dislivello totale accumulato: 250 m circa – Fascia altimetrica: bassa montagna Q/q=1.007/770

Appuntamento: Via Ernesto Basile Piazzale antistante fermata metrò Orleans ore 8.30 partenza ore 8.45

Mezzi: per il raggiungimento del punto d’inizio dell’escursione useremo le auto private, le spese di viaggio verranno condivise fra gli occupanti di ogni singola auto (percorso auto a/r circa 100 km)

Spese di viaggio: Le spese di viaggio verranno condivise fra gli occupanti di ogni singola auto

Colazione: Al sacco, a carico di ogni partecipante (non dimenticare la provvista d’acqua)

Attrezzatura e Abbigliamento: Abbigliamento adatto alla stagione. Sono necessari scarponi da escursionismo senza i quali non si potrà partecipare all’escursione. Portare anche scarpe di ricambio per poterle indossare a fine escursione ed evitare così di sporcare l’auto nella quale si è ospiti. Consigliati bastoncini da trekking.

Contributo: Non Soci 5 Euro – Soci 3 Euro. Il contributo comprende l’assicurazione contro infortuni. Per questa escursione iscrivendosi all’Associazione (30€), la partecipazione sarà gratuita.

Descrizione e Programma:

La Riserva Naturale Orientata Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago è stata istituita nel 2000 su una vasta superficie di 7.397 ettari che appartiene ai comuni di Corleone, Godrano, Marineo, Mezzojuso e Monreale.

Precedentemente di pertinenza del Demanio Forestale, è oggi affidata all’ente gestore Azienda Foreste Demaniali. Al suo interno, anche il Sito di Importanza Comunitaria “Vallone Cerasa e Castagneti di Mezzojuso”; la Zona di Protezione Speciale di “Rocca Busambra e Rocche di Rao”, e quella dei “Monti Sicani” per la parte di competenza.

Nel Bosco della Ficuzza, settore settentrionale denominato “Bosco del Cappelliere”, faremo il percorso che conduce a una coppia di stagni montani situati a km 1,5 ad O del paese di Godrano: il Gorgo Lungo e il Gorgo del Drago, inseriti in un ambiente semi-naturale fra rocce arenarie, querceti, macchia mediterranea e rimboschimenti. Itinerario: Da Quattro Finaite, m 770, strada forestale sulle pendici SE di Rocca del Corvo, indi sentiero per Gorgo Lungo, m 890. Proseguimento per Cozzo Bileo, m 1.007, e Gorgo del Drago, m 854. Ritorno su stradella al bivio di Quattro Finaite.

Si rientrerà a Palermo intorno alle ore 17.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 150 metri
Dislivello Discesa 150 metri
Abbigliamento Abbigliamento adatto alla stagione. Sono necessari scarponi da escursionismo senza i quali non si potrà partecipare all’escursione.
Organizzata da
Associazioni

Sicily Hiking

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 15 Aprile 2018
Nazione Italia
Regione Sicilia
Provincia Palermo (PA)
Località Godrano
Luogo Godrano
Orario 08:30 - 17:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 5