Calendario Escursioni Novembre

SABATO 19 NOVEMBRE

Escursione a Tiscali – Alla scoperta della dolina e del villaggio nuragico 

Salite simpatiche, discese divertenti, quinte di roccia bianche striate di arancio, ginepri vecchi e maestosi belli come pochi altri, panorami appuntiti e sconfinati che non stancano mai, una dolina vista dal basso e dall’alto che regala brividi che si perdono nel vuoto, l’incredulità al suo interno, un luogo unico così come uniche sono le suggestioni storiche che da essa ne derivano: siamo pronti per tornare a Tiscali, nel cuore del Supramonte?

Il villaggio nuragico di Tiscali é un sito archeologico racchiuso in una dolina e conserva i resti di alcune capanne e costruzioni preistoriche; è un sito di cui si sa ancora molto poco in quanto i primi e unici scavi sono stati fatti solo nel 1999 e quando ci arriveremo capirai perchè non ne sono stati fatti altri nel frattempo!

Tiscali è un luogo iconico che non puoi non avere spuntato nella lista dei luoghi da vedere in Sardegna prima di morire 😉

SABATO 26 NOVEMBRE

Il Tempio di Antas – Alla scoperta delle montagne del Fluminese

Sabato 26 andiamo a scoprire insieme le montagne del Fluminese e i tesori che nascondono fra fitti boschi, alte pareti, cervi e mufloni che appaiono fugaci all’interno di un paesaggio impervio e straordinario.

Il Tempio di Antas è probabilmente il simbolo più noto di questa parte di Sardegna a stento conosciuta. Le meravigliose vestigia del luogo di culto romano che ancora oggi troviamo nella Valle di Antas ci raccontano una storia ancora più antica: ripercorrendone infatti la storia si ritrovano le testimonianze di un villaggio nuragico che attesta la presenza della civiltà già dall’età del bronzo.

L’appuntamento è al Tempio di Antas che visiteremo con le guide che gestiscono il sito per inoltrarci poi nella ragnatela di sentieri che si insinua nei rilievi tutt’intorno, custodi di storie antiche, eredità di carbonai, caprari, minatori e, soprattutto, di nuragici, punici, cartaginesi, romani, pisani. 

Attraverseremo sentieri poco battuti che collegano il tempio alle cave usate per la sua costruzione passando per miniere ormai abbandonate traghettando la nostra curiosità fra i boschi del fluminese stretti dentro la cornice maestosa di misteriosi canyon.

DOMENICA 27 NOVEMBRE

Sulle dune di San Nicolò (Buggerru) – Alla scoperta della duna più grande del Mediterraneo

A novembre arriva anche un’escursione per tutta la famiglia. Andremo insieme a scoprire la più grande duna del Mediterraneo…ormai nascosta da una pineta!

Alle spalle della spiaggia di San Nicolò, una lingua di sabbia che si estende per circa 3 km collegando Buggerru al paesino di Portixeddu, una pineta giovane e ordinata cela le dune ambrate che furono teatro di un’opera di bonifica da parte dell’uomo, oggi davvero inspiegabile.

Questo luogo dove camminare è un privilegio e una scoperta unica può essere visitato, scoperto e conosciuto a fondo grazie ad un percorso ad anello che attraversa l’intero impianto a pineta e che arriva, fra fortini bellici semisepolti dalla sabbia, all’incredibile frammento della duna rimasta allo stato originario.

info e dettagli +39 3467907028

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10 Km
Abbigliamento Scarpe da trekking obbligatorie
Equipaggiamento Zaino con acqua 2L e pranzo al sacco
Organizzata da
Professionale

Erica Costa

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 19 Novembre 2022
Data Fine 27 Novembre 2022
Scadenza Iscrizioni 25 Novembre 2022
Nazione Italia
Regione Sardegna
Provincia Carbonia-Iglesias (CI)
Luogo Tiscali, Fluminimaggiore, San Nicolò-Buggerru
Mappa
Orario 09:30 - 16:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà EE: Escursionisti Esperti
Costo 40,00