Camminando in un antico mare

Immaginiamo di tornare indietro di qualche milione di anni: il mare si estendeva su quella che sarebbe diventata la pianura Padana, con tutte le sue grandi città, l’Appennino era un piccolo abbozzo di quello che è oggi. Vi è un luogo in cui la storia geologica si mostra in tutta la sua magnificenza e bellezza: la Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico, un luogo che ci racconterà di un antico mare, dei fiumi con le loro foci, di grandi frane sottomarine e dei movimenti tettonici che hanno innalzato le vette sulle quali camminiamo

PROGRAMMA:

H 9.15: ritrovo nel piazzale antistante la Chiesa di Badolo (Via Badolo, 46 – Sasso Marconi, BO).

H 9.30: partenza

H 16.30 circa: rientro al punto di partenza

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di venerdì 10/03, con iscrizione tramite il form apposito (http://www.guidevallibolognesi.it/index.php/194-camminando-in-antico-mare) o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare.

Quota di partecipazione: € 15,00 adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT.

La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: Escursionistico medio, percorso su fondo misto (sentiero, sterrato, asfalto), privo di difficoltà tecniche ma che richiede un discreto allenamento; in relazione alle condizioni meteorologiche dei giorni precedenti, in alcune tratte potrebbe essere presente fango.Sconsigliato se si soffre di vertigini.

Lunghezza: 12 km

Dislivello: salita/discesa m. 700/700

Ore di cammino effettivo: 5.30

Per eventuali dubbi contattare la Guida.

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

EQUIPAGGIAMENTO:

Da escursione in collina: zaino, adeguata scorta d’acqua (almeno 1,5L), calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile, pantaloni da trekking, berretto, pranzo al sacco; consigliati bastoncini telescopici, indumenti di ricambio, mascherina personale e gel disinfettante.

La Guida dovrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

Contatti

Alessandro Vanich

(+39) 329.1274520

alessandrovanich@guidevallibolognesi.it

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12km Km
Dislivello Salita +700 metri
Dislivello Discesa -700 metri
Abbigliamento calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, pantaloni da trekking.
Equipaggiamento Da escursione in collina: zaino, adeguata scorta d’acqua (almeno 1,5L), capo impermeabile, berretto, pranzo al sacco; consigliati bastoncini telescopici e indumenti di ricambio.
Organizzata da
Professionale

Vanich Alessandro

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Accompagnatore Turistico
Info
Data Inizio 11 Marzo 2023
Scadenza Iscrizioni 10 Marzo 2023
Nazione Italia
Regione Emilia Romagna
Provincia Bologna (BO)
Luogo Riserva Naturale Contrafforte Pliocenico
Mappa
Orario 9:00 am - 4:30 pm
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15 Euro a persona, gratuito per i minori accompagnati.
Adatta ai bambini SI