CAMMINO DEI MINATORI

Cammino dei Minatori, sabato 5 ottobre 2024.

Lo sfruttamento dell’allume, minerale fondamentale per l’industria tessile e la concia delle pelli, ha profondamente permeato questo territorio. Fino al XV secolo l’allume arrivava dalle miniere dell’Asia Minore, in mano comunque a genovesi e veneziani. Ma dal 1453, con la conquista ottomana di Costantinopoli, questo commercio si fermò in tutta l’Europa.
La scoperta dell’allume nei MONTI della TOLFA, portò il papa a stabilire un vero e proprio cartello sul suo sfruttamento, con tanto di scomunica per chi non avesse acquistato unicamente allume papale.
Oggi l’allume è solo memoria, sostituito dai prodotti chimici.
Il cammino non è solo il ricordo di antiche fatiche, ma ci porterà alla scoperta di un territorio ricchissimo di testimonianze storiche e archeologiche il tutto in un territorio naturalistico di prima qualità .

Programma
L’escursione si compone di due anelli, il primo di 17 km circa e il secondo di 9 km circa. Potete scegliere di fare uno dei due anelli o tutte e due in base alle vostre forze e allenamento. Il punto di partenza e arrivo è lo stesso per entrambi gli anelli.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

VIVERE ETRURIA - APS

Svolta da
Associativo

Giuseppe Trogu

Info
Data Inizio 5 Ottobre 2024
Luogo Allumiere
Tipologia di escursione Trekking