CANALE MONTERANO con STARTREKK

La Riserva Naturale di Canale Monterano è un posto magico, sospeso nel tempo, l’escursione perfetta a due passi da Roma per immergersi nella natura, nella storia, nella geologia. 1.100 ettari di estensione, la riserva racchiude un’incredibile varietà di paesaggi e testimonianze storiche che spaziano dalle rovine dell’antico borgo di Monterano, alla splendida cascata di Diosilla, fino a maestose querce e castagni secolari.

Partiremo dalla sorprendente solfatara: vapori, rocce luminescenti e l’odore acre dello zolfo ci porteranno nelle viscere della terra, laddove la terra è in continuo movimento. Un’atmosfera surreale di fumi e colori iridescenti. Ci incammineremo quindi verso il nostro anello, un significativo percorso che attravrsa aceri centenari immersi in una forra per diventare velocemente ambiente campestre di pastori e splendidi fontanili. La mutevolezza del paesaggio è una sorpresa ad ogni passo. Attraverseremo quindi boschi di faggi e querce, dove potremo ammirare i giochi di luce tra le chiome degli alberi e il profumo del sottobosco.

Concluso l’anello, saliremo ai resti della affascinante Canale Monterano, città abbandonata e oggetto del desiderio di moltissimi set cinematografici. E’ qui che vedremo la casa di Fra’ Bastiano, celebre brigante del Marchese del Grillo. Canale Monterano è uno dei borghi abbandonati più ricchi di fascino di tutta Italia. Qui, la natura ha ripreso possesso delle antiche strutture, regalando un’atmosfera suggestiva e pristina. Potremo osservare la fontana ottagonale del Bernini, simbolo della città, e la chiesa di San Bonaventura, anch’essa attribuita all’architetto.

DATI TECNICI ESCURSIONE

Difficoltà: T/E
Dislivello: 300 m
Km: 13
Tipo: Anello
Tempo di percorrenza: 5h (escluse soste)

APPUNTAMENTO
Primo appuntamento
Ore 8:00 – Fermata Metro B – Eur Magliana

Secondo appuntamento
Ore 9:30 – Parcheggio Casale Persi – Antica Monterano
https://goo.gl/maps/Vsyw8ojxQCqqioMV6

Se non siete automuniti contattateci proveremo ad agevolarvi nella ricerca del passaggio auto.

PRENOTAZIONI
PRENOTA ORA

ACCOMPAGNATORI
Sara Mignella 328 341 8776
AEV Stefano Simonetta 347 71 31 344

CONTRIBUTO ESCURSIONE
15,00 euro

COME VESTIRSI
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5lt) e pranzo al sacco.

N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.

TESSERATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione. Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Stefano Simonetta

Info
Data Inizio 12 Gennaio 2025
Tipologia di escursione Trekking