Capodanno a Città di Castello nell’alta Valtiberina al confine tra Umbria e Toscana

Quest’anno per festeggiare insieme con noi il Nuovo Anno, torniamo in Valtiberina al confine tra l’Umbria e la Toscana, e faremo base in un buon albergo a Città di Castello.
Città di Castello è una florida cittadina unica nel suo genere per essere costruita in pianura sul Tevere di cui anticamente era un importante porto fluviale, ha un imponente patrimonio artistico e museale, che testimonia il grande passato che va dalle chiese ai palazzi nobiliari e per finire i numerosi musei che vanno dall’arte antica alla moderna.
Rilevante è il territorio e l’ambiente circostante: la catena appenninica a est con gli importanti passi di Bocca Trabaria e bocca Seriola, e tutto intorno una imponente fascia montuosa e collinare di grande fascino, che alterna ai campi coltivati distese boscose e monti panoramici.
Come nostra consuetudine, le escursioni scelte sono una selezione tra quelle più belle, interessanti e significative possibili della zona.
I percorsi sono di difficoltà media, compatibili con il Nordic Walking e si snodano tra le colline e i monti del comprensorio impreziositi dai caratteristici borghi umbri, incastonati in un paesaggio storico-naturalistico inconfondibile come quello della Valtiberina.
Il programma in breve prevede:
Sabato 30: escursione al monte Acuto (9 km. 600 m dsl), alla fine visita all'abbazia di Montecorona facoltativa.
Domenica 31: una escursione facile da Bocca Seriola per il sentiero 00 e il monte fumo (8/12 Km circa, 300 m dsl) in gran parte su strada sterrata. Al ritorno visita di città di Castello
Lunedì 1: Attraversata: da Montesca a Monte S. Maria – (8 km circa, 350 m dsl), 
Il programma è puramente indicativo, sono possibili modifiche o variazioni. I posti sono limitati prenotate per tempo, per non correre il rischio di non trovare posto. Le prenotazioni verranno chiuse appena si raggiungerà il numero massimo di persone previste

 

Informazioni tecniche
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking, mantellina, torcia, borraccia, bastoncini
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Info
Data Inizio 30 Dicembre 2017
Data Fine 1 Gennaio 2018
Nazione Italia
Regione Umbria
Provincia Perugia (PG)
Località Città di Castello
Luogo città di Castello
Orario 07:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 210
Adatta ai bambini SI