CAPODANNO NELLE MARCHE: JESI E LA VALLE DELL’ESINO

Capodanno in una delle più belle valli delle marche: la Valle dell’Esino, un’area ricca di testimonianze del passato: castelli e mura medioevali, opere d’arte, luoghi di culto come eremi e abbazie e un presente di paesaggi meravigliosi, con ampie zone di vegetazione spontanea protetta, grandi pascoli e bellissime vigne dove si produce il celebre vino bianco Verdicchio e tra i rossi il Lacrima di Morro d’Alba.
Di notevole bellezza sono i Castelli della Vallesina, borghi sparsi tra le dolci colline della vallata, in cui ogni chiesa e palazzo testimoniano un nobile passato. Piazze rinascimentali, chiese barocche, teatri settecenteschi e palazzi nobiliari convivono in mutevoli spazi architettonici, perfettamente adattati al susseguirsi dei secoli e della storia.
Di rilievo sono i centri di Fabriano e Ancona che non mancheremo di visitare, e Jesi dove alloggeremo in un hotel vicino al centro.
Da Jesi città natale di Federico II, adagiata sulle dolci colline marchigiane, cammineremo lungo la valle per le escursioni: dalla Gola della Rossa e Frasassi con le mitiche grotte, al monte S. Vicino balcone stupendo su tutte le Marche, fino al parco del Cardeto proteso sul mare.
Il programma è puramente indicativo, sono possibili modifiche o variazioni. I posti sono limitati prenotate per tempo, per non correre il rischio di non trovare posto. Le prenotazioni verranno chiuse appena si raggiungerà il numero massimo di persone previste.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Mario Galassi

Info
Data Inizio 28 Dicembre 2019
Data Fine 1 Gennaio 2020
Luogo Jesi
Tipologia di escursione Trekking