Capodanno sul lago di Garda, tra acque blu e sentieri

31/12/2015 – 3/01/2016.. Quattro giorni alla scoperta della parte nord del più grande lago d’Italia!
Camminando tra olivi, cipressi, storia e sentieri scavati nella bianca roccia calcarea immersi nel tipico clima mite e mediterraneo della zona.
Saremo a Torbole, un magnifico paesino sulla riva del lago con una forte tradizione legata alla pesca oggi divenuto centro velico e surfistico famoso in tutto il mondo.

VISITA: http://www.escuriosandotrekking.it/31-dicembre-2015-3-gennaio-2016-capodanno-sul-lago-di-garda-tra-acque-blu-e-sentieri/

PROGRAMMA SINTETICO:
1° giorno – 31 Dicembre_Monte Brione:
Arrivo a Torbole per l’ora di pranzo, dopo aver mangiato e lasciato le valige in hotel si parte per una prima facile escursione ad anello sul monte Brione. Dal porto S.Nicolò di Riva del Garda (65m) si sale tra i campi di olivi fino al Forte Garda (185m) per arrivare alla cima del Monte Brione (360m). Un sentiero in discesa suggestivo e panoramico riporta quindi al porto S. Nicolò. Dislivello positivo 290m.
Si ritorna quindi in hotel per riposarsi in vista del cenone di Capodanno!
Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno – 1 Gennaio_Sentiero botanico di Mezzolago :
Breve spostamento in auto (30 minuti) fino al paese di Mezzolago (850m), da qui ci si immerge in una pineta di Pino Silvestre che salendo lascia il posto al Carpino Nero. Proseguendo su strada forestale i boschi lasciano spazio ai pascoli di montagna e si arriva fino ai fienili di Dromaè (1522m). Si inizia quindi la discesa, ritornando nei boschi e passando lungo la Costa di Salò fino a tornare a Mezzolago. Dislivello positivo 700m.
Ritorno, cena e pernottamento in hotel.

3° giorno – 2 Gennaio_Cima Rocca:
Dopo un breve trasferimento in auto (20 minuti) a Biacesa si parte su una mulattiera che alternandosi tra boschi e punti panoramici sulla valle porta fino alla chiesetta di San Giovanni. Si prosegue all’interno di gallerie (necessario l’utilizzo di una torcia elettrica frontale) scavate nella roccia, dalle cui “finestre” si può ammirare il panorama sulle montagne circostanti. Usciti dalle gallerie si prosegue fino alla croce di Cima Rocca (1090m) da cui si può godere un magnifico panorama sul lago di Garda. Si scende quindi su sentiero fino alla Malga Degiacomi e in breve si ritorna a Biacesa. Dislivello positivo 670m.
Ritorno, cena e pernottamento in hotel.

4° giorno – 3 Gennaio_Passo Rocchetta:
Lasciato l’hotel ci si dirige in auto (25 minuti) a Pregasina (m) e salendo nel bosco si raggiunge Malga Palaer (950m), da qui proseguendo sui pascoli che danno sul magnifico panorama del Lago di Garda si raggiunge Passo Rocchetta (1160m). Si scende quindi su sentiero a Bocca Larici (905m) e da qui su strada sterrata si ritorna a Pregasina. Dislivello positivo 625m.
Viaggio di ritorno.

Maggiori info: Marco Ballatore marco@escuriosandotrekking.it tel +39 338 3931711

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 100 m metri
Dislivello Discesa 100 m metri
Abbigliamento giacca antivento e antipioggia, abbigliamento caldo e confortevole, cappello, guanti, occhiali da sole, zaino, calzature adeguate, bastoncini (facoltativi), torcia elettrica frontale.
Organizzata da
Associazioni

Escuriosando Trekking

Info
Data Inizio 31 Dicembre 2015
Luogo Collegno (TO)
Orario 08:00 - 12:00
Costo 100 euro per partecipante comprensivi di accompagnamento, assicurazione RC ed infortuni, spese guida. Il costo delle tre mezze pensioni comprensive di cenone con festa di capodanno e giro in battello sul lago di Garda con partenza dal porticciolo di fronte all'hotel è di 299 euro a persona. Sono esclusi il viaggio, le bevande e gli extra.