CARNEVALE E PENITENZA – IL GIRO DELLE SETTE CHIESE (parte I)


TREKKINCITTA’


MusicUrbanTrekking: CARNEVALE E PENITENZA – IL GIRO DELLE SETTE CHIESE (parte I)


Verrà ripercorso in due appuntamenti consecutivi il cammino ideato nel XVI sec. da San Filippo Neri come controproposta rispetto al famoso, sregolato “Carnevale romano”. Un vero e proprio TU ante litteram, di circa 26 km in totale, che ricalcava un più antico percorso di fede e toccava basiliche patriarcali e giubilari, con pic nic a Villa Mattei al Celio (ora Celimontana) e musica: una pratica stabile che dal 1552 al 1870 richiamò migliaia di fedeli, grazie al genio comunicativo del “giullare di Dio”. La Confraternita di Santa Maria in Vallicella ha ripristinato la consuetudine negli anni ’90, spostandola al tempo di Quaresima: puntando cioè esclusivamente sull’aspetto penitenziale e privandola dell’originario significato di “carnevale alternativo”.
Verranno proposti ascolti musicali registrati da: laude filippine, autori del XVI secolo attivi nelle basiliche visitate, musica etnica di carnevale, brani da colonne sonore e musical.
Percorso: San Pietro, S. Spirito in Sassia, San Girolamo della Carità, Isola Tiberina, Aventino, San Paolo fuori le mura, Via delle Sette Chiese, “Chiesoletta” (SS. Isidoro ed Eurosia, Garbatella), San Sebastiano, Villa Celimontana


Appuntamento: Piazza San Pietro (obelisco)
Fine Escursione: Metro Linea B Colosseo
Difficoltà: T/E (per la lunghezza)
Lunghezza: 14 km circa
Contributo 10 euro + 2 per gli auricolari


Per associati Federtrek
ATUV Jania Sarno 3662524115
ATUV Massimo Pacifici 3388132605

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Massimo Pacifici

Info
Data Inizio 26 Febbraio 2022
Luogo ROMA
Tipologia di escursione Trekking