CARSO GORIZIANO: SENTIERO CAI 79 “ABRAMO SCHMID”

CARSO GORIZIANO: SENTIERO CAI 79 “ABRAMO SCHMID”

Gabria sup. (45 m), sent. 79, Nad Logom (214 m), valico di Devetachi (172 m), Kremenjak (235 m), Comarie (37 m), Castelliere Flondar (147 m), Medeazza (150 m)

La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono un’escursione nel Carso goriziano lungo il sentiero CAI 79 intitolato ad Abramo Schmid, colonnello con la passione per la storia e la geografia, autore di numerosi testi su aspetti peculiari e storici del Carso.

Il lungo percorso del sentiero CAI 79 si sviluppa a ridosso del confine con la Slovenia e ha come punti terminali i paesetti di Gabria (a Nord) e Medeazza (a Sud).

Questo sentiero ha origine dall’esigenza di pattugliare con continuità l’allora delicato confine con la ex Jugoslavia (secondo dopo-guerra, nel periodo della “guerra fredda”), e il suo nome all’epoca era il “sentiero del cordolo”. Parallelamente, ce n’era un altro dall’altra parte del confine, percorso dai “graničarji” jugoslavi.

Si risalirà il pendio del Nad Logom, tra fitta vegetazione con tanto pungitopo e numerose trincee della Prima Guerra; scendendo verso il valico di Devetachi si passerà accanto la dolina “Conte di Torino”, con resti di costruzioni.
Guardando attentamente la cartina topografica, si noteranno numerosi toponimi risalenti a protagonisti ed episodi delle Battaglie dell’Isonzo, che in due anni sconvolsero il Carso e i suoi abitanti, culminate, nella dodicesima battaglia, con la ritirata di Caporetto.

Si arriverà poi sotto l’altura del Kucelj (per la cima, con resti di strutture in cemento armato, una breve deviazione) e dopo lunga traversata (e con un po’ di salita..) sul monte Kremenjak (235 m), il punto più elevato dell’escursione e il primo vero punto panoramico della giornata, con Monfalcone e il mare da una parte e dall’altra la dorsale del Cerje (con la monumentale torre) e il Trstelj, sopra la valle del Vipacco.
Qui ci sono ancora una garitta e un bunker sloveni ancora intatti, il cippo trigonometrico e ancora i resti di un altro vecchio bunker, semiinterrato.

Difficoltà: Escursionistico (E)
Sviluppo: circa 15 km
Dislivello: 600 m
Cartografia: carta topografica Carso Triestino ediz. Transalpina, 1:25:000

ore 8.00 partenza da Piazza Oberdan, Trieste
Direttore d’escursione: AE Tiziana Ugo

ESCURSIONE EFFETTUATA CON I MEZZI PROPRI
IMPORTANTE: muovendosi con mezzi propri e trattandosi di una traversata, a fine escursione si presenterà il problema di come tornare alle macchine… quindi si dovranno avere a disposizione più macchine del solito e preventivamente passare per Medeazza a lasciare lì alcuni mezzi, che consentiranno agli autisti di tornare a Gabria per il recupero delle macchine lasciate all’inizio del sentiero…

info e programma

Quota Soci CAI € 4,00 – addizionale non soci € 12,00 comprensiva di Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino

Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 15 km Km
Dislivello Salita 300 m metri
Dislivello Discesa 300 m metri
Abbigliamento da trekking
Organizzata da
Associazioni

Società Alpina delle Giulie - Sezione di Trieste del CAI

  • ASE Accompagnatore sezionale di escursionismo Cai
Info
Data Inizio 7 Marzo 2021
Scadenza Iscrizioni 5 Marzo 2021
Nazione Italia
Regione Friuli Venezia Giulia
Provincia Trieste (TS)
Luogo Carso goriziano
Mappa
Orario 08:00 - 17:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 4/16