CASCATE DI RIOSCURO

Il percorso inizia da Cineto Romano, borgo posto alle pendici dei Monti Lucretili e dopo aver lasciato il paese alle spalle si devia a destra per il suggestivo bosco che, seguendo il corso d’acqua porta alle cascate. Il sentiero che conduce alle cascate si snoda lungo il Rio Rioscuro, monumento naturale istituito nel 2018, tra sottobosco, cascatelle e ruscelli dalle acque luminose e limpide in una zona ancora integra e di considerevole interesse paesaggistico e naturalistico tra i Monti Lucretili e i Monti Simbruini.
In questo fantastico luogo carico di energia verrà proposta un’attività di connessione con la natura.
Ritornati al il bivio che conduce a Riofreddo lungo il Sentiero Coleman si sale fino ad una passo dove si apre una spettacolare vista sul versante opposto dove ci sono i Monti Simbruini.
Il rientro è per lo stesso percorso dell’andata.
Questa zona ha attirato nei primi decenni del 1900 artisti appartenenti al gruppo dei “XXV Pittori della Campagna Romana”, tra tutti Enrico Coleman (Roma 1846-1911). A ricordo dell’attività artistica di quel gruppo, ed in particolare di Coleman che, forse, più di altri si dedicò a ritrarre aspetti caratteristici della Valle dell’Aniene, è stato dedicato un percorso molto noto nel mondo escursionistico, denominato “Sentiero Coleman” che il noto pittore, allora presidente del CAI, percorse interamente nel 1881.
Appuntamento: ore 8:15 piazzale di Cinecittà (Metro Subaugusta – Ristobar MeoPinelli) –
Info e prenotazioni:
AEV Daniele Pagani 3477371253AEV Elisabetta Oleksiak 3496962373

Organizzata da
Associazioni

DedaloTrek

Svolta da
Associativo

Elzbieta Ewa Oleksiak

Info
Data Inizio 18 Febbraio 2024
Tipologia di escursione Trekking