Casolari dell'Herbetet

Una splendida escursione in Valnontey, classica ma sempre valevole di essere riproposta! Una piacevole prima parte senza grandi salite e una seconda parte più ripida, ma ripagata dalla vista ravvicinata e solenne dei ghiacciai che fanno da corona alla testata della Valnontey. Lasciate le auto nel parcheggio di Valnontey, qualche km a monte di Cogne (parcheggio a pagamento..ma si può arrivare qui anche prendendo la navetta da Cogne) percorriamo in dolce salita e su facile sterrata e quindi sentiero diversi chilometri nel fondovalle della Valnontey, tra pascoli fioriti e verdissimi, lembi si fresca pineta , baite dalla bella architettura. Oltrepassata la frazione di Valmiana si sale un poco di più avvicinandoci alla testata della valle, si passa il torrente sul ponte de l’Erfaulet m 1870 e si prosegue su sentierino ancora non troppo ripido, che passa tra antichi massi di frana. Attorno ai 2000m la vista inizia ad aprirsi sui ghiacciai e il sentiero cambia carattere: si inerpica a destra disegnando diversi tornanti tra le balze rocciose del Vallone Herbetet. Il panorama davvero suggestivo sui ghiacciai della Tribolazione e sulle cime dello spartiacque col Piemonte ripagano dello sforzo. Dopo qualche ultima piroetta sui pascoli il sentiero conduce al Casotto dei Guardaparco presso i Casolari dell’Herbetet a m 2435 di quota. Sarà davvero piacevole sostare su questo “nido d’aquila” di fronte alle montagne!
Rientro per lo stesso percorso.
Dislivello in tutta la giornata m 830 circa in salita. Ore 6 di percorrenza totali escluse le soste. L’escursione è da considerarsi mediamente impegnativa ma piuttosto lunga in chilometri e con alcuni tratti scoscesi che richiedono attenzione.
Serve attrezzatura da escursionismo, zaino, borraccia capiente e piena, giacca o k-way , scarponcini robusti, pranzo al sacco, occhiali da sole e crema solare ad alta protezione, un pile o maglia a maniche lunghe se dovesse tirare vento. Utili i bastoncini per camminare.
Rientro previsto alle auto ore 17.00 circa. Prenotazioni entro venerdì 21 luglio scrivendo a ecoesplora019@gmail.com Costo euro 15 a persona.

Informazioni tecniche
Distanza 15km Km
Dislivello Salita 850m metri
Dislivello Discesa 850m metri
Abbigliamento abbigliamento tecnico da media e alta montagna
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in giornata
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 23 Luglio 2023
Scadenza Iscrizioni 21 Luglio 2023
Nazione Italia
Regione Val d'Aosta
Provincia Aosta (AO)
Luogo Parco Nazionale del Gran Paradiso
Mappa
Orario 09:30 - 17:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15 euro a persona