CERTALDO

Parole e Segni. Così potremmo definire la nostra escursione nella bassa Valdelsa. I versi del Decamerone magistralmente letti dal “nostro” Andrea Fabbri e la magia della china e degli acquerelli del Maestro Massimo Tosi, capace di farci vedere se non anche vivere il paesaggio e l’architettura di un tempo che fu.

La meta della nostra escursione sarà Certaldo, il bel borgo medievale noto per essere stato il paese di Giovanni Boccaccio, il grande scrittore del Trecento famoso soprattutto per il Decamerone. Durante la passeggiata, verranno lette alcune delle novelle più famose del Boccaccio.
L’escursione avrà una lunghezza di circa 10 km, con un modesto dislivello di 200 metri. Il punto di partenza (e di arrivo) sarà il parcheggio di Piazza dei Macelli. Ci incammineremo lungo via Ponte Vecchio in adiacenza al torrente Agliena per poi risalire sulle alture alle spalle di Certaldo Alto verso le “balze”, i caratteristici calanchi che emergono dai campi verde smeraldo.
Passeremo dal Parco di Canonica, una grande area verde con sentieri costeggiati da filari di cipressi con sullo sfondo il profilo delle case di mattoni rossi di Certaldo e delle torri di San Gimignano. Tutta l’area è densa di ritrovamenti etruschi, romani e medievali e nelle vicinanze c’è il famoso “poggio del Boccaccio”, una collina perfettamente trapezoidale, della quale la leggenda narra essere il terminale di una rete di gallerie sotterranee che consentivano di andare ed uscire segretamente dal borgo storico.
Una volta usciti dal parco, attraverseremo il paese moderno per arrivare fino a Certaldo Alto, dove troveremo il prof. Massimo Tosi ad attenderci. Il prof. Tosi ha insegnato storia dell’arte per quarant’anni ed ha scritto numerosi saggi, ma è noto soprattutto per essere un bravissimo “architectural designer” (molti suoi lavori sono stati pubblicati su Bell’Italia) ovvero capace di riprodurre con estrema attenzione e cura per i dettagli antichi borghi, edifici storici, musei, chiese ed anche monumenti ormai scomparsi, con tecniche a china ed acquerelli, grazie anche a mappe ed attenti studi. Il disegno di Certaldo che accompagna questo depliant è infatti opera del prof. Tosi, che cortesemente ci spiegherà alcuni particolari architettonici e storici di Certaldo, in particolare della casa di Boccaccio e di Palazzo Pretorio. I sentieri di campagna che percorreremo saranno sterrati o su manto erboso.

Non perdete l’occasione; per partecipare prenotatevi sul form:
https://forms.gle/ULArUsCMqt5mF4oU6

Per il tesseramento 2024 seguite le seguenti istruzioni scegliendo l’opzione che preferite, la tessera FEDERTREK ha validità 365 giorni:
1-Accedere al link: https://forms.gle/4dvXe3JNz1J44vyV9
2-Compilarlo in ogni sua parte
3-Effettuare il versamento della quota sociale in base alla vostra preferenza.

Questo il punto di ritrovo Parcheggio Via dei Macelli – Certaldo
https://maps.app.goo.gl/DZpRveistMyqDQfk8

Vi aspettiamo… domenica

Per Camminando a Quercegrossa
Bruno, Sabrina e Paola

Organizzata da
Associazioni

CAMMINANDO A QUERCEGROSSA APS

Svolta da
Associativo

PAOLA MAZZANTI

Info
Data Inizio 14 Gennaio 2024
Tipologia di escursione Trekking