Chianti Walks&Folks: classico, vero, buono! Con Antropologa

Cammineremo lungo sentieri che toccano il cuore pulsante del Chianti Classico storico, in Provincia di Siena. Ogni giorno avremo modo di incontrare e parlare con persone speciali che vivono in questo incredibile territorio cercando di rispettarne la storia, il paesaggio, la biodiversità e l’anima più autentica. Un viaggio che è pensato come una full immersion in una cultura in continua evoluzione ma – allo stesso tempo – ancora viva nelle sue più profonde radici.

Proveremo ad alzare il velo sul Chianti di oggi, sull’origine del suo innegabile fascino, sul suo povero e aspro passato, sulle storture della sua fama, sul suo vino che vacilla dalle stalle alle stelle, sulla sua gente schietta, rustica, verace, accogliente, esteta, precisa e… e anche il contrario di tutto questo.

Sarà una 4 giorni stanziale, di cammino nel passato e nel presenteuna 4 giorni di incontri e sorprese, una 4 giorni di verità e finzioni, di risa e pianti, di silenzi e parole, di cibo e di vino. Di vita.

E non può essere che in autunno… l’autunno, la stagione che viene dopo il raccolto, la stagione del riposo, con i preparativi per l’inverno, il camino acceso e le castagne sul fuoco: la stagione delle veglie, delle storie, delle verità, dei segreti e delle magie.

Sarà una 4 giorni semplice: semplici sono le camminate, per avere il tempo per tutto; semplice e genuino il cibo che mangeremo e che prepareremo insieme, guidati dalle sapienti mani di Elisa; semplice sarà lo stare insieme alle persone che incontreremo, che ci ospiteranno, che ci parleranno delle loro storie.

Il Chianti Classico è molto collinare, le camminate sono adatte a tutti coloro che hanno la minima abitudine al camminare. Non copriremo lunghe distanze (al massimo 13 km). I sentieri possono essere talvolta sassosi o fangosi, leggermente scoscesi. Tutto qua va sù o giù, le cose piatte non ci piacciono!

ATTENZIONE. Questa 4 giorni è pericolosissima. Chi viene in Chianti e lo vede davvero finisce per non voler andarsene più.

 

INCONTRO ALLA FATTORIA DI PACINA / 11 KM / +-360 MT / ORE DI CAMMINO: 4 / DIFFICOLTÀ: FACILE

1° GIORNO – LA BERARDENGA, LE PIEVI E LA FATTORIA DI PACINA CON GIOVANNA

11 KM / +- 440 MT / ORE DI CAMMINO: 4 / DIFFICOLTÀ: MEDIO-FACILE

2° GIORNO – AL CUORE DEL CHIANTI – LECCHI E L’ORTO TERRAZZATO DI LORENZO

10 KM / +-360 MT / ORE DI CAMMINO: 3,5 / DIFFICOLTÀ: FACILE

3° GIORNO – LE VILLE STORICHE IN CHIANTI E LA SECONDA GUERRA MONDIALE DI BEPPE

7 KM / +-280 MT / ORE DI CAMMINO: 3,5 / DIFFICOLTÀ: FACILE

4° GIORNO – FONTERUTOLI: GLI ETRUSCHI DEL POGGINO E LE SPEZIE DI DUCCIO DI TERGOLE

Trovi tutti i dettagli a questo link: https://www.trekkilandia.it/viaggi/chianti-walks-and-folks-con-atropologa/

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12 Km
Abbigliamento Adatto a uscite in natura su sentiero
Equipaggiamento Zaino giornaliero - Residenziale
Organizzata da
Professionale

Sara Testi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 7 Dicembre 2023
Data Fine 10 Dicembre 2023
Scadenza Iscrizioni 28 Ottobre 2023
Nazione Italia
Regione Toscana
Provincia Siena (SI)
Luogo Chianti Classico
Mappa
Orario 10:00 - 16:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 590,00
Adatta ai bambini SI