Ciasposlitta e panorami dolomitici – ciaspolata e slitta!

L’Alpe di Villandro è davvero un posto incantato con immense distese immacolate di neve candida. Il percorso che faremo permette di scoprire un paesaggio che sembra uscito direttamente dalle fiabe:si passa dalla bellezza dei prati d’alta montagna stupendamente innevati, ad un percorso intermedio nel bosco, per poi uscire di nuovo sui pascoli imbiancati costellati di baite. Si tratta del secondo alpeggio più grande d’Europa, che giunge ad oltre 2.000 m di quota, sopra la valle Isarco. All’altipiano si può arrivare sia dal sottostante paese di Villandro che da Latzfons e sull’alpeggio si trovano molte malghe, alcune private ed altre aperte al pubblico. Durante il periodo estivo l’alpe è spesso usata per il pascolo, mentre durante il periodo invernale è utilizzata per ciaspolate, slittino e sci da fondo.


Dal nostro punto di partenza, dopo aver ritirato le slitte, inizieremo a salire per i prati innevati dirigendoci verso la baita Mair in Plun, una meta escursionistica molto apprezzata da grandi e piccini. Questo sarà il punto in cui anche noi faremo una breve prova di discesa in slitta, soprattutto per chi è alla prima esperienza! Proseguiremo poi inoltrandoci in un bucolico sentiero nel bosco, che ci porterà sulla stradina innevata, dove potremo osservare le tracce della fauna e osservare l’avifauna che ci abita. Con alcuni saliscendi giungeremo alla nostra meta, la Stöfflhütte, dove ci fermeremo per una pausa mangereccia con una vista mozzafiato che ricompenserà la salita.


Ci prepareremo poi per la lunga discesa con lo slittino che ci aspetta: quasi 5 chilometri d’emozione pura! Durante la discesa vale sicuramente la pena fermarsi ogni tanto a bordo pista per ammirare in tutta la loro bellezza e maestosità l’ampio panorama sui gruppi dolomitici, patrimonio mondiale dell’UNESCO: dal massiccio dello Sciliar, passando per il Sella fino al gruppo delle Odle, con una vista che spazia fino alle vette di confine.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 8 Km
Dislivello Salita 320 metri
Dislivello Discesa 320 metri
Abbigliamento obbligatori scarponi da montagna, consigliate ghette e bastoncini da trekking, occhiali da sole (o occhiali da sci). La necessità di ciaspole sarà comunicata all’approssimarsi della data dell’escursione, in base alle condizioni aggiornate
Equipaggiamento abbigliamento adeguato per la stagione invernale, ideale a strati. Bevande/thermos, snacks, protezione solare, berretto, guanti, eventuale protezione da vento. Scarpe ed eventuali vestiti di ricambio.
Organizzata da
Professionale

Xavier Torne Ferrer

  • Guida Ambientale Escursionistica
Svolta da
Professionale

Linda Tambosi

Info
Data Inizio 16 Febbraio 2020
Scadenza Iscrizioni 14 Febbraio 2020
Nazione Italia
Regione Trentino Alto Adige
Provincia Bolzano (BZ)
Luogo Alpe di Villandro
Orario 9:30 am - 4:00 pm
Tipologia di escursione Ciaspole
Difficoltà WT1 Escursione Facile con Racchette
Costo 15 a persona include guida con assicurazione RC
Costi extra Non incluso noleggio slitta 7€ presso la partenza (disponibile anche eventuale noleggio ciaspole) ed eventuali consumazioni presso il rifugio
Adatta ai bambini SI