#CICLOVAGANDO: SPQR con STARTREKK

Continuano i nostri appuntamenti alla ricerca di una mobilità eco-sostenibile. In via eccezionale apriamo gli eventi #ciclovagando a tutti i modelli di bici (anche se i bromptoniani continueranno ad avere un occhio di riguardo..)!

#CICLOVAGANDO in questa prima fase trova la collocazione dei sue eventi nella sede più naturale nonchè città più bella del mondo: R O M A!

Hai mai provato a percorrerla ed attraversarla in lungo ed in largo senza usare un motore a combustibile? Beh ecco l’occasione che cercavi…S.P.Q.R. Scopri Pedalando Questa Roma!
Percorreremo un’insospettabile rete di piste ciclabili e parchi cittadini e, dove necessario, utilizzeremo la metro per ritrovarci da un capo all’altro della città in maniera comoda e divertente.
Il nostro itinerario partirà dallo splendido parco degli acquedotti che ci regalerà la sensazione di avere la storia a portata di mano con la bellezza dei suoi ben sette acquedotti romani perfettamente conservati.

Pedalando raggiungeremo il territorio del parco di Tor Fiscale, inserito all’interno del Parco Regionale dell’Appia Antica di Roma, e seguendo l’antica Via Latina, il cui tracciato è ancora visibile in alcuni tratti, scopriremo la ricchezza dei resti storici, di Sepolcri e di Ville Romane di epoca imperiale.

Continueremo con il parco della caffarella anch’esso ricco di monumenti unici e che è ancor oggi un’oasi dove sono concentrati straordinari valori paesistici, archeologici ed ecologici; i verdi prati, i monumenti, i casali, i boschetti e gli stagni sono distribuiti in un complesso unitario, inestimabile non solo per i cittadini che vi abitano a ridosso, ma per l’intera comunità nazionale e per gli studiosi di tutto il mondo.

La seconda parte del nostro itinerario si svolgerà nel parco dell’appia antica dove percorreremo la regina viarum portandoci a pedalare in un angolo di città letteralmente fuori dal tempo e ricco di scenari di valore paesaggistico e storico inestimabili. Tra i più noti la Porta San Sebastiano e le Mura Aureliane, la Tomba di Geta, il Sepolcro di Priscilla, l’area del Circo e del Palazzo imperiale di Massenzio, il grande mausoleo rotondo di Cecilia Metella ed altro ancora.

✅ DATI TECNICI EVENTO
Tipologia: Giornaliero in Bici
Distanza km: 35
Dislivello m: 250
Difficoltà: T/E

✅ APPUNTAMENTO:
ore 10.00 Uscita Metro A Cinecittà lato Parco Acquedotti

✅ ACCOMPAGNATORI:
AEV Marco Cappelloni (tel. 335 7789433)
AEV Lucia Bisaccia (tel. 329 6463381)

✅ PRENOTAZIONI:
ON LINE direttamente dal sito www.startrekk.it https://www.startrekk.it/prenotazionismart.php?id=790

✅ CONTRIBUTO ESCURSIONE:
10,00 euro (non prevista per under 18)

✅ MEZZO DI TRASPORTO
Le tue gambe + la tua Bici

✅ COME VESTIRSI
Casco da bici OBBLIGATORIO (in caso di noleggio è incluso)
Abbigliamento sportivo per bicicletta: Tuta, scarpe da ginnastica (ok anche scarpe basse da trail), un giacchetto antivento/antipioggia.
Nel periodo invernale consigliati Calzamaglia, Maglia Termica, guanti, berretto e bandana in microfibra.

Dispositivi di protezione individuale (mascherine, Gel igienizzante)

✅ IMPORTANTE:
vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni:
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSERATI http://www.federtrek.org/?p=3836

✅ NOTE AGGIUNTIVE
Gli itinerari proposti potranno subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante ogni escursione.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento. Possibilità di tesserarsi il giorno stesso (tessera Federtrek 15,00 euro validità 365 gg).

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da

Info
Data Inizio 13 Giugno 2020
Luogo ROMA
Tipologia di escursione Trekking