Cima della Serra Matarazzo (2007m)

La Cima della Serra Matarazzo non è molto conosciuta ma è un ottimo balcone panoramico sul cuore del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise (P.N.A.L.M.). I monti della Camosciara appaiono con una prospettiva diversa da quella che di solito si è abituati a vedere come pure il Rifugio di Forca Resuni, il Monte Petroso, l’Altare, il Tartaro, la Meta e il Monte Bellaveduta. Quando domenica scorsa abbiamo fatto la verifica di questo itinerario una volta giunti al valico dell’ Inguagnera ci siamo detti : “ Questa è un escursione da Alte Vie!!!” e cosi ve la vogliamo proporre.

Sotto Forca d’Acero si prende il sentiero P3 che ci fa percorrere tutta la valle Inguagnera e ci porta al valico (1800m). Da li ci si dirige verso la nostra meta attraverso un sentiero a mezza costa e poi alla fine su facili roccette si raggiunge la cima. Il ritorno avviene attraverso un altra via che si dirige direttamente verso la Valle Inguagnera dove si riprenderà il sentiero dell’ andata.

APPUNTAMENTO (puntuale):

ore 9:15 parcheggio sulla strada (meno di un 1 km dal valico di Forca D’ Acero)

https://maps.app.goo.gl/wiSUCTHZAYngNDpd8

Da Sora, si seguono le indicazioni per Pescasseroli. Si continua sulla Strada regionale 509 che porta a Forca D’ Acero , Opi e Pescasseroli. Si parcheggia al Km 10,4 (circa un Km prima del valico di Foca D’ Acero ) sulla sinistra


Per appuntamento a Roma concordare con gli accompagnatori durante la prenotazione.


ACCOMPAGNATORI e PRENOTAZIONI :

AEV Fabio Carosi 338.2983314(info@alte-vie.com)

AEV Roberto Pucci 335.6995216 (info@alte-vie.com)

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Alte Vie

Svolta da
Associativo

Fabio Carosi

Info
Data Inizio 6 Ottobre 2024
Luogo FORCA D'ACERO
Tipologia di escursione Trekking