Cineto Romano -Riofreddo – Vallinfreda – Vivaro Romano

Questa escursione fa parte del Primo tratto del sentiero Tre Valli – Blue& Green Way.
L’ uscita organizzata dalla nostra Associazione è dedicata maggiormente alla conoscenza dei piccoli borghi dell’alta e media valle dell’Aniene.
L’associazione “A.P.S. Amici dei Monti Ruffi ” e’ da tempo impegnata nella creazione di percorsi nell’ambito della costruzione dell’albero del Cammino dell’Aniene, strumento del Contratto di Fiume, riconosciuto ed approvato dalla Regione Lazio come mezzo di sviluppo sostenibile dell’intero bacino idrografico.
Questo percorso si sviluppa in territori marginali e poco conosciuti ma di notevole rilevanza storica- naturalistica posti a Nord-Est della Provincia di Roma che rischiano l’abbandono o la decadenza dovuta ad un inesorabile decremento demografico.
La partenza della nostra escursione è la Fonte della Nocchia di Vivaro Romano ove il sentiero, inerpicandosi attraverso un rimboschimento di conifere degli anni ’60, raggiunge i crinali panoramici che separano i territori di Vivaro e Vallinfreda non prima di concederci un’ampia vista sulla sottostante Piana del Cavaliere e delle montagne circostanti.
Di qui il percorso scende lentamente sino a raggiungere, percorrendo una carrabile, la piazza principale di Vallinfreda. Una breve sosta ci farà riprendere fiato per affrontare il Sentiero Natura “Costa la Tiglia” fino a raggiungere Monte Aguzzo il quale con i suoi 1068 m apre una suggestiva visione a 360 gradi sulle cime più alte delle montagne abruzzesi Velino Sirente, Gran Sasso e Maiella , poi i Monti Simbruini , Carseolani , Monti Ruffi e Campagna Romana , Lucretili e Reatini.
L’Itinerario inedito segnato dalla nostra associazione prosegue in direzione Sud -Est per incrociare, a ridosso di un fontanile, il Sentiero Coleman e la Via dei Lupi fino a portarci nel centro abitato di Riofreddo. degno di essere visitato in quanto sede di memorie storiche rilevanti
Dalla Periferia del borgo, attraverso radure e scorci interessanti sulla vegetazione locale, una mulattiera che fa da variante al Sentiero Coleman, ci condurrà al Monumento Naturale Regionale delle Cascatelle di Rio Scuro, alla fonte Vecchia e successivamente nel centro storico di Cineto Romano dominato dal Castello Orsini con la caratteristica torre con l’orologio di fine ‘600 . La bella piazza del borgo, salotto della comunità Cinitese, ci invita ancora ad una piccola pausa ma riprendendo la mulattiera di Coste Sant’Antonio raggiungiamo prersto la Ferrovia Roma -Sulmona- Pescara con i suoi magnifici ponti in pietra scalpellinata che sono una vera opera d’arte e architettonica di fine ‘800
Il sentiero accompagna il Fosso Ferrata fino ad incontrare il Torrente della Scarpa e incrociare poi la Tiburtina Valeria più a valle in località La Spiaggia . Attraversata la Statale ci si immette poi sul Cammino dell’ Aniene a Ponte Piatti sulla vecchia Ferrovia Mandela- Subiaco che è meta del nostro viaggio.
DA DOVE PARTIAMO: Appuntamento a Fonte della Nocchia di Vivaro Romano, ore 9:15.
TIPOLOGIA DELL’ESCURSIONE: E
LUNGHEZZA: 13 Km
DISLIVELLO: 550 m
TEMPO PERCORRENZA: 6 ore
ALTEZZA MASSIMA: Monte Aguzzo 1068 m
ALTEZZA MINIMA: Ponte Piatti 319 m
TIPO PERCORSO: misto con solo andata e ritorno con auto navetta.
COSA PORTARE: scarponi da trekking con suola antiscivolo, meglio se in vibram (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,5l); vestirsi a strati; giacca antipioggia/vento e pranzo al sacco; crema solare

Organizzata da
Associazioni

Amici dei Monti Ruffi

Svolta da
Associativo

Luigi Tilia

Info
Data Inizio 9 Luglio 2023
Tipologia di escursione Trekking