Cinque Laghi di Ivrea

Una facile e piacevole escursione adatta anche a chi non è camminatore abituale. Visiteremo la zona dei Cinque laghi di Ivrea: una deliziosa area di colline nell’Alto Canavese, costellate da piccoli laghi con un clima mite che consente piacevoli passeggiate tutto l’anno. L’ambiente naturale è assai vario ed interessante accostando bucolici coltivi a boschi di castagni, zone aride e zone umide.

Da Montalto Dora, pochi km a nord di Ivrea in direzione della valle d’Aosta saliremo a piedi in direzione del Castello e del Monte del Maggio, con alcuni tratti di salita ma non molto lunghi. Risaliremo al bel Lago Nero, incastonato in un contesto di fitti boschi e quindi scenderemo al lago Pistono, dove pranzeremo. Nel pomeriggio ci concederemo qualche divagazione verso suggestivi luoghi naturali come le “terre ballerine” e il Maresco di Bienca. L’escursione in totale prevede diversi saliscendi ma di scarsa entità (dislivello totale intorno ai 350/400m) su buone mulattiere e sentieri. Necessaria attrezzatura da escursionismo, pranzo al sacco, scarponcini, una borraccia e una giacca leggera oltreché una felpa o pile. Utili i bastoncini per camminare.

Ritrovo a Montalto Dora (To) alle ore 10. Costo 15 euro a persona- Prenotazioni entro giovedì 2 febbraio scrivendo a ecoesplora019@gmail.com – Possibilità di portare cani: si

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12km Km
Dislivello Salita 350/400m metri
Dislivello Discesa 350/400m metri
Abbigliamento abbigliamento da escursione in giornata
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione a bassa quota
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 4 Febbraio 2023
Scadenza Iscrizioni 2 Febbraio 2023
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Torino (TO)
Luogo Cinque Laghi di Ivrea
Mappa
Orario 10:00 - 16:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà T: Turistico
Costo 15 euro a persona quota Guida