CITTA’ DI MANTOVA E RISERVA NATURALE DEL MINCIO

VENERDI’ 3
Il trek in questione si svolgerà in n. 3 giornate singole e prevede che ciascuno si rechi nella città di Mantova con la tipologia di mezzo che riterrà più opportuna provvedendo successivamente, in completa autonomia alla sistemazione del proprio bagaglio nell’albergo che avrà prenotato individualmente.
L’appuntamento per tutti, con zaino, abbigliamento, calzature comode e sportive e pranzo al sacco (panini, acqua, bibite, ecc.) è previsto per l’odierna giornata in Piazzale Don Leoni dinanzi all’entrata della stazione ferroviaria. Il programma è il seguente:
• ORE 15,00 Palazzo D’Arco con visita guidata obbligatoria (da pagare in loco), della durata di circa un’ora e a seguire un primo trek di conoscenza per le vie del centro storico con una visita d’insieme delle principali piazze di Mantova e dei suoi monumenti:
-P.ZZA MANTEGNA – P.ZZA DELLE ERBE (con visita alla ROTONDA DI S. LORENZO) e
P.ZZA BROLETTO oltre alla centralissima P.ZZA SORDELLO e al LUNGOLAGO DI MEZZO;
Serata libera;
SABATO 4
Nella giornata di sabato, l’appuntamento per tutti, con zaino, abbigliamento, calzature comode e sportive e pranzo al sacco (panini, acqua, bibite, ecc.) è previsto per l’odierna giornata in Piazzale Don Leoni dinanzi all’entrata della stazione ferroviaria. Il programma è il seguente, trek urbano tutta la giornata (circa 15 km.) con visita di alcune attrattive storiche:
-PALAZZO TE’;
-MUSEO CIVICO;
-TEMPIO DI LEON BATTISTA ALBERTI;
-NAVIGAZIONE DI 1 ORA NELLA RISERVA NATURALE DEL MINCIO;
-LUNGA CAMMINATA SUL LUNGOLAGO (Inferiore, di Mezzo e Superiore), immersi nella natura;
Serata libera;
DOMENICA 5
L’appuntamento per tutti, con zaino, abbigliamento, calzature comode e sportive e pranzo al sacco (panini, acqua, bibite, ecc.). Il programma é il seguente:
ORE 08,40 appuntamento nella centralissima Piazza Sordello, davanti alla biglietteria di Palazzo Ducale:
• PALAZZO DUCALE;
• CASTELLO S. GIORGIO;
• MUSEO ARCHEOLOGIO NAZIONALE;
• BASILICA PALATINA DI S. BARBARA;
• PIAZZA SORDELLO CON I SUOI MONUMENTI (Cattedrale di S. Pietro, resti archeologici della Mantova romana e Palazzi vari)
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
ATUV Giorgio MARTINELLI 320 2419024

Organizzata da
Associazioni

Amici dei Monti Ruffi

Svolta da
Associativo

Giorgio Martinelli

Info
Data Inizio 3 Maggio 2024
Data Fine 5 Maggio 2024
Tipologia di escursione Trekking