CON LE CIASPE VERSO IL RIFUGIO

🧭 DOVE ANDREMO

L’evento su neve “CON LE CIASPE VERSO IL RIFUGIO” si svolgerà all’interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Da un punto di vista geografico, ci troviamo nella parte sud del Parco dove sono situate le vette montuose più alte: Monte Viglio (2156 m), Monte Contento (2014 m) e il Monte Tarino (1961 m); in particolare la ciaspolata si svolgerà tra le ampie faggete ed i pianori carsici del confine regionale (LAZIO – ABRUZZO).

🥾 COSA FAREMO CON LE CIASPE

Passo dopo passo con le ciaspole inizieremo a scendere nella valle verso il rifugio ed il paesaggio si apre ad una serie di meravigliosi piccoli pianori contornati da maestosi e pittoreschi faggi innevati. Ci soffermeremo tra questi boschi per osservare le tracce del passaggio della fauna selvatica locale (caprioli, cervi, volpe) accompagnati dal soffiar del vento. Ripreso il cammino, arriveremo al rifugio, dove effettueremo l’appetitosa sosta assaporando il mitico “SPUNTINO INVERNALE AL SACCO” portato dalla guida. Terminato il banchetto, faremo la foto di gruppo in ricordo di questa fantastica avventura insieme sulla neve, e ci avvicineremo al piccolo e caratteristico laghetto presente nelle vicinanze, chiamato Volubro. Dopo qualche scatto fotografico, riprenderemo la via immergendoci nuovamente nella foresta di faggio innevata. Ad ogni passo, che effettueremo, la soffice dama bianca presente, renderà leggera la progressione di questo ultimo tratto di itinerario fino ad arrivare al punto finale dell’escursione sulla neve “CON LE CIASPE VERSO IL RIFUGIO”.


ℹ DETTAGLI SULL’EVENTO “CON LE CIASPE VERSO IL RIFUGIO”
Tipologia di escursione: Escursione in Ambiente Innevato
Difficoltà: EAI (Escursione in Ambiente Innevato)
Distanza: 10 Km
Dislivello: 280 metri
Costo: 25 euro a persona adulti – 20 euro a persona bambini da 11 a 13 anni (la quota comprende il servizio guida e noleggio ciaspole e bastoncini).
I programmi di escursione possono subire variazioni in funzione delle condizioni 🌦 meteo-ambientali.

Le attività escursionistiche sono attività sportive adatte comunque ai soggetti che godono di sana e robusta costituzione fisica e voglia di stare in mezzo alla natura.


▶ PARTECIPARE è FACILE
 Chiama il 334 8302603

 Iscriviti tramite  WhatsApp

 [PRENOTA ORA IL TUO POSTO].


📍 PUNTO DI RITROVO
Ore 10:00 presso il punto di incontro inviato dalla guida tramite WhatsApp -Telegram.


🔔AGGIORNAMENTI
E’ nostra consuetudine aggiornare costantemente i partecipanti su condizioni meteo, eventuali variazioni di orari e del punto di ritrovo.


👨🏻‍🔧ASSISTENZA
Se hai bisogno di consigli su abbigliamento, calzature, da utilizzare, Risponderemo ad ogni tua domanda sull’evento.


 🧥 ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Consigliato abbigliamento a strati, di seguito gli indumenti specifici: Vi darò qualche consiglio utile sull’abbigliamento da utilizzare durante una ciaspolata.
Io prediligo l’abbigliamento a strati perché da la possibilità di fronteggiare meglio gli sbalzi di temperatura.
Ma ora Iniziamo con gli indumenti e partiamo dal basso: le scarpe!!!

 SCARPE
La calzatura deve essere impermeabile e traspirante per mantenere i piedi asciutti.
Il mio consiglio è di indossare scarpe con tomaia alta in modo da evitare le slogature.
Inoltre è importante anche la trazione sulla neve, visto che spesso prima di ciaspolare bisogna fare qualche metro di strada avere una scarpa con suole snow-contact può evitare qualche scivolone!

CALZE IN LANA anti abrasione
Le calze sono importanti per il comfort del piede e per evitare fastidiose abrasioni durante l’escursione.

(1° strato parte bassa direttamente a contatto con la pelle) CALZAMAGLIA IN LANA MERINOS
La grande capacità d’assorbimento della lana mantiene il corpo asciutto.
Inoltre la lana garantisce la regolazione termica.

(2° strato parte bassa) PANTALONE TRASPIRANTE E IDROREPELLENTE
Idro-repellente per rimanere asciutti al contatto con la neve, e comodo in modo da dare la massima libertà di movimento.

(1° Strato parte alta direttamente a contatto con la pelle) MAGLIA TRASPIRANTE TERMICA
Consente di mantenere il corpo caldo ed asciutto.

(2° strato parte alta) MICROPILE
Tessuto caldo e traspirante facilmente comprimibile. Ideale da fondo zaino.

(3°strato parte alta) SOFTSHELL – ANTIVENTO
E’ una protezione supplementare contro il vento. Mantiene il calore e lascia traspirare gli altri strati. Inoltre è consigliabile idrorepellente.

(4° strato da tenere dentro lo zaino!) PONCHO – IMPERMIABILE
Da tenere sempre dentro allo zaino in tutte le stagioni. E’ utile durante la pioggia ma anche durante nevicate forti. Massima impermeabilità. Piccolo, compatto e leggero, Si può portare dappertutto grazie alla custodia integrata. Inoltre protegge tutto il corpo, zaino compreso!

PRIMA DI INIZIARE LA CIASPOLATA INDOSSARE LE GHETTE
Sono fondamentali per evitare che entri all’interno della calzatura la neve, facili da indossare ed estremamente utile per il comfort del piede.

BERRETTO IN LANA E GUANTI
Ultimi ma non meno importanti berretto in lana e i guanti che consiglio in Membrana impermeabile e tessuto idrorepellente.

Ovviamente in automobile tenete sempre un cambio abiti e scarpe!

E ricordatevi….Con SnipRoad Trekking, la natura è ad un passo!


Guarda ora il nostro video sull’abbigliamento da ciaspolata  [COME VESTIRSI PER UNA CIASPOLATA] nel nostro canale Youtube SnipRoad Trekking.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10 Km
Dislivello Salita 280 metri
Dislivello Discesa 280 metri
Abbigliamento Consigliato abbigliamento a strati, di seguito gli indumenti specifici: Vi darò qualche consiglio utile sull’abbigliamento da utilizzare durante una ciaspolata. Io prediligo l’abbigliamento a strati perché da la possibilità di fronteggiare meglio gli sbalzi di temperatura. Ma ora Iniziamo con gli indumenti e partiamo dal basso: le scarpe!!! SCARPE La calzatura deve essere impermeabile e traspirante per mantenere i piedi asciutti. Il mio consiglio è di indossare scarpe con tomaia alta in modo da evitare le slogature. Inoltre è importante anche la trazione sulla neve, visto che spesso prima di ciaspolare bisogna fare qualche metro di strada avere una scarpa con suole snow-contact può evitare qualche scivolone! CALZE IN LANA anti abrasione Le calze sono importanti per il comfort del piede e per evitare fastidiose abrasioni durante l’escursione. (1° strato parte bassa direttamente a contatto con la pelle) CALZAMAGLIA IN LANA MERINOS La grande capacità d’assorbimento della lana mantiene il corpo asciutto. Inoltre la lana garantisce la regolazione termica. (2° strato parte bassa) PANTALONE TRASPIRANTE E IDROREPELLENTE Idro-repellente per rimanere asciutti al contatto con la neve, e comodo in modo da dare la massima libertà di movimento. (1° Strato parte alta direttamente a contatto con la pelle) MAGLIA TRASPIRANTE TERMICA Consente di mantenere il corpo caldo ed asciutto. (2° strato parte alta) MICROPILE Tessuto caldo e traspirante facilmente comprimibile. Ideale da fondo zaino. (3°strato parte alta) SOFTSHELL – ANTIVENTO E’ una protezione supplementare contro il vento. Mantiene il calore e lascia traspirare gli altri strati. Inoltre è consigliabile idrorepellente.
Equipaggiamento (4° strato da tenere dentro lo zaino!) PONCHO – IMPERMIABILE Da tenere sempre dentro allo zaino in tutte le stagioni. E’ utile durante la pioggia ma anche durante nevicate forti. Massima impermeabilità. Piccolo, compatto e leggero, Si può portare dappertutto grazie alla custodia integrata. Inoltre protegge tutto il corpo, zaino compreso! PRIMA DI INIZIARE LA CIASPOLATA INDOSSARE LE GHETTE Sono fondamentali per evitare che entri all’interno della calzatura la neve, facili da indossare ed estremamente utile per il comfort del piede. BERRETTO IN LANA E GUANTI Ultimi ma non meno importanti berretto in lana e i guanti che consiglio in Membrana impermeabile e tessuto idrorepellente. Acqua secondo necessità, snack, pranzo al sacco, barrette energetiche, sacchetti per oggetti (telefono, portafoglio, chiavi)
Durante questa escursione potrai visitare

Rifugi e bivacchi

Campo Ceraso


Valle Fioio
Organizzata da
Professionale

Samuele Giancarlini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 20 Gennaio 2024
Scadenza Iscrizioni 19 Gennaio 2024
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Frosinone (FR)
Luogo Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini
Mappa
Orario 10:30 - 15:00
Tipologia di escursione Ciaspole
Difficoltà WT2 Escursione con racchette
Costo 25